Che rapporto avete con Dio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lara.6
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    invece che tormentarmi in preghiere vuote e non sentite, imparate a parpardella fin da piccola ma sterili nel loro significato

    non posso che darti ragione, infatti io, anche se credo moltissimo, non penso di aver detto una preghiera da quando ho 8 anni. La mia preghiera è fare del bene agli altri, è essere diventata madre di bambini che vivono nella miseria, è essere tollerante verso gli altri.

    CITAZIONE
    Pregare per che cosa poi? Per noi stessi?

    Io ho smesso di pregare per me stessa perchè ogni cosa che ho chiesto non si è arrivata. Quando però ho iniziato a pregare per gli altri ho visto dei miglioramenti. E so benissimo che tali miglioramenti non li ha dati Dio ma ciò che io in prima persona ho fatto. Ma forse Lui mi ha dato l'imput per non arrendermi... bò

    Dio, o è benevolo o è onnipresente.... non può essere entrambe le cose. Ecco forse perchè è così difficile credere in Lui.

    Però, come ha detto Simona, NON credere è molto più difficile che credere perchè non si ha nemmeno un appigglio "illusorio" a cui aggrapparsi.

    Tuttavia credere, credere per davvero, è spaventoso. Ho così tanta paura di credere in Lui che alle volte vorrei essere atea. Perchè se un Dio c'è, allora deve essere davvero incazzato.
     
    Top
    .
  2. Simona_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma forse Lui mi ha dato l'imput per non arrendermi... bò

    L'imput di non arrenderti, viene da te stessa...
    Ma credere che qualcun altro ci abbia dato la forza, è una speranza di cui molti hanno bisogno, quando tutte le cose e i gesti che facciamo sono nostri...
    Tra la speranza e il credo c'è una linea molto sottile illusoria, per far si che non si mescolino le due parole....

    CITAZIONE
    Ho così tanta paura di credere in Lui che alle volte vorrei essere atea.

    Se vuoi credere devi credere senza averne paura...
    Ognuno di noi ha paura a credere, ma se la tua convizione è quella, non la devi temere perchè fa parte di te...

    Edited by Simona_85 - 11/4/2012, 13:20
     
    Top
    .
  3. enza65
     
    .

    User deleted


    Il mio rapporto con Dio è abbastanza buono ma non vado d'accordo con i preti e con certi dettami della chiesa (vedi gay che non sono tollerati o per essere tollerati devono vivere in castità o persone divorziate che se hanno un partner non possono nemmeno prendere la comunione etc..)di conseguenza vado poco in chiesa.
     
    Top
    .
  4. antonella125
     
    .

    User deleted


    Sai Taide devo farti i miei complimenti per come esprimi i tuoi pensieri! Le tue parole sono decise, nette e devo dirti...anche convincenti!
    Per me il tuo discorso dal punto di vista sia storico che intellettuale nn fa una piega! Pero' concordo fortemente con Simona qnd dice che il credo e' una cosa che fa parte delle persone. Concordo anche qnd dice che c'e' un rapporto molto sottile tra "credo e speranza"!
    Il mio credo e' forse solo una grande speranza di credere in qualcosa di piu' grande e buono dell'umanita? Forse...
    Pero' fa parte di me ed io nn posso proprio farne a meno!

    La cosa che pero' tengo a dire e' che sono molto contenta di qst discussione, perche' (anche se abbiamo pareri discordanti) sicuramente mi ha dato l'opportunita' di conoscervi un "pochino" di piu'!
    Un abbraccio e un bacio a tutte voi! ;)

    Ps. Taide ti faccio il mio in bocca al lupo per i tuoi studi! Ti auguro con tutto il cuore che un giorno tu possa diventare un grande medico e come dici tu... riuscire a trovare cure per malattie che nn ne hanno ancora! ;)

    Ehh Lara... se Dio esiste (ed io credo di si) nn preoccuparti tutti noi lo facciamo incazzare! Ma nn dovrebbe esserci il perdono divino? ;)
     
    Top
    .
  5. _fairy_love_
     
    .

    User deleted


    Non credente, voi direte che sn piccola per prendere una decisione così importante ma io la penso in questo modo
     
    Top
    .
  6. Simona_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_fairy_love_ @ 12/4/2012, 14:04) 
    Non credente, voi direte che sn piccola per prendere una decisione così importante ma io la penso in questo modo

    Hai piena libertà di scelta e opinione come tutti... libera di credere o non credere ;)
     
    Top
    .
  7. _fairy_love_
     
    .

    User deleted


    Libero arbitrio :)
     
    Top
    .
  8. Taide
     
    .

    User deleted


    Guà Fairy, io già a 5 - 6 anni contestavo qualsiasi cosa mi dicessero su Dio, Chiesa o altro, non sei precoce
     
    Top
    .
  9. Simona_85
     
    .

    User deleted


    Accidenti che caratterini che abbiamo... Molto più simili di quello che mi aspettassi...

    Anche io a 5 anni ero una contestatrice nata :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Ciao a tutte! sì, sono mancata per un po' perché anche io ho un lavoro....uff...quindi ancora qualche giorno e sarò di nuovo libera per un po' e vi toccherà leggere anche i miei commenti xD cmq sono in pausa e do anche la mia opinione, che è discordante con tutte le vostre....ma che si pretende, sono una libera pensatrice talmente informata da doverne poi pagare le conseguenze!
    Allora: comincerei dicendo che anche se sono stata battezzata come cristiana l'idea di convertirmi all'ebraismo è sempre più pressante, tralasciando che condivido tutti i loro dogmi, a mio parere è una religione meno edulcorata e corrotta poiché esiste da molto più tempo in confronto ai duemila anni del cristianesimo. Comunque credo anche in Gesù e nella madonna. Sinteticamente sono una sorta di ebrea-cristiana....ma xk cavolo non esiste una religione di mezzo?ebraismo, con i loro testi sacri più il cristo e tutto ciò che ne deriva....ok, so che è perché gli ebrei contestano la possibilità che un essere divino sia nato da una donna umana...ma infondo se si crede al divino perché ciò non deve essere possibile?
    perché non mi converto ufficialmente?tralasciando la praticità della cosa, ossia che la sinagoga più vicina è a tipo 200 km da casa mia, se non di più, (va be' che non entro in una chiesa da 10 anni...e tra l'altro, dato il mio credo, dovrei andare in una sinagoga o in una chiesa cristiana? xD) Aggiungo un'altra cosa che mi fa skifo del cristianesimo:la figura del papa, con particolare riferimento a benedetto XVI, sempliemente perchè, lo sapevate che se il papa si esprime in materia di religione ha sempre ragione a costo di cambiare passi della bibbia e dei testi sacri? O.O increscioso! è un uomo czz! L'apostolo Pietro non si è permesso di cambiare nulla, colui che per tradizione è il suo discendente in quanto patriarca della religione può farlo? Sapevate che c'èra un arcangelo chiamato Uriele che è stato "licenziato" dal papa (nel'85 se non ricordo male) perchè un tizio è saltato su dicendo che era stato posseduto da un demone chiamato "uriele"? e che questo tizio non è stato esorcizzato da un prete, no, l'ha detto e basta, ha detto che il demonio ha lasciato il suo corpo e basta...ma non aveva prove, e nonostante tutto il povero Uriele ha dovuto fare le valigie!!!!scandaloso...all'inizio gli arcangeli erano 9, tutti intorno al trono di Dio, ora sono in 3...il prossimo che salta è Raffaele...poverino...Gabriele è quello dell'annunciazione e Michele scacciò Lucifero dal paradiso, quindi loro si salvano...-.-
    altro problema della chiesa è il fatto che ci siano preti pedofili e omosessuali. Ma perchè non concedergli di sposarsi come in america?sapete perchè? perchè per tradizione (ossia non c'è scritto) gli apostoli non si sposarono....-.- rendiamoci conto....
    per non parlare delle suore...oddio, le detesto. Quella non è devozione, è timore di dio! è un discorso molto semplice: se dio ci ama così tanto, e mai possibile che voglia che delle persone si chiudano in monasteri senza mai vedere nessuno?Come si può meritare il paradiso se non si ha avuto la tentazione a peccare?!?!? atroce. Una donna vuole dedicare la propria vita a dio?ok, che facciano le missionarie, che facciano qualcosa di utile per gli altri, non che si chiudano in clausura!
    Arriviamo alla parte più ilpo del mio discorso, e ragazza, non scherzo, se siete credenti e non volete bruciare tra le fiamme dell'inferno non leggete fino a che non vado a capo saltando una riga.
    Perché non mi converto definitivamente all'ebraismo? Perché io, come tutti i cristiani, non importa quanto osservanti, finiremo all'inferno, quindi, a che scopo? Sapevate che i 10 comandamenti dei cristiani non sono gli stessi degli ebrei anche se presi dall'antico testamento? prima di tutto sono diversi, e quelli dell'ebraismo dono di più. Il motivo per il quale l'anima di tutti i cristiani verrà fatta a pezzi più e più volte fino alla fine dell'eternità che per definizione non finisce (scusate l'espressione forte ma rende l'idea) è che il terzo comandamento non è"ricordati di santificare le feste" comunemente interpretato come un "vai i chiesa la domenica" ma è "santifica li sabato" poiché Dio per fare il mondo e l'umanità impiegò 6 giorni e il settimo si riposò, e gli uomini devono fare così. "Il sabato non devi lavorare e così anche per i tuoi servi" significa che se di sabato vai a comprarti un pacchetto di sigarette o cucini stai peccando, perché non puoi, e nello stato di Israele è così. Si cucina il giorno prima, non si lavano i piatti, tutti i negozi sono chiusi etc... Avete mai letto l'apocalisse? solo 144 mila persone si salveranno e andranno in paradiso, sarà mica per questo? Ora vi spiego perché se siete credenti e avete continuato a leggere oramai finirete all'inferno: nel cattolicesimo c'è il concetto del peccato mortale, che credo che tutti voi conosciate, be', uno dei peccati mortali(come per esempio prendere l'ostia senza essersi confessati, tacere volutamente dei peccati al prete nella confessione) è "peccare sapendo di farlo". In parole povere, se menti e intanto ti viee in mente"è un peccato" hai commesso un peccato mortale, gravissimo. In una società come la nostra, in cui il sabato si lavora, alla sera si esce, si va a mangiare al ristorante, si va a ballare, si va nei pub etc, rendendo le persone che lavorano in questi luoghi nostri "servi"(poiché fanno un servizio x noi, non possono onorare il sabato perché le persone vogliono usufruire dei loro servizi) tutti siamo destinati all'inferno. E mai possibile che per colpa di una religione corrotta, nonostante il mio impegno ad essere altruista, a rispettare i comandamenti e a non fare peccati capitali, nonostante tutto io come tutti gli altri siamo costretti ad andare all'inferno?Intollerabile, ma è in questa società che viviamo. Considerate che tra i comandamenti c'è anche "Non ti farai idoli di ciò che c'è il cielo in terra o nei mari" quindi anche solo avendo un quadro, un santino, una statuetta, una foto che vi piace, commettete un peccato mortale e sarete puniti, saremo tutti puniti. Io lo so e commetto un peccato mortale che non posso evitare di fare, ora lo sapete anche voi...scusate, ammetto che a volte l'ignoranza fa bene, ma vi avevo avvertiti! Be', sappiate che Dio non è solo Benevolo, misericordioso, onnipresente...nella bibbia è anche iroso, infatti c'è scritto "Temi la collera di Dio", e qui potrei elencare tantissimi esempi di persone che sono state punite nella bibbia (L'uomo che si stancò mentre trasportava l'arca dell'alleanza e si ci poggiò sopra per sorreggersi e Dio lo fulminò non gradendo quel gesto, c'è l'esempio di Ohnan e di suo fratello...tantissimi!)

    Alla luce ti tutto ciò è inutile convertirsi, rispettare i dogmi della chiesa, andare in chiesa la domenica e tutto il resto. Ma nonostante tutto continuo a pregare, a cercare di essere una buona religiosa xD pur sempre arrivando a queste conclusioni da sola! Taglio qui perchè altrimenti farei un discorso anche sui vangeli apocrifi....la chiesa ci tiene nascoste delle cose sulla nostra religione e ci danno da bere solo ciò che loro approvano...come si può essere buoni religiosi se lo si può essere solo a metà?Per es sapevate che il vangelo di giuda è apocrifo perché c'è scritto che Gesù gli chiese di tradirlo? Questo va contro ciò che ci inculcano fin da bambini, quindi da tenere segreto...-.-

    Concludo riprendendo il discorso di Taide, con la quale sono d'accordo, aggiungendo che la religione non serve solo per dare speranza agli uomini che la vita non sia fine a se stessa, ma anche per dare delle regole di comportamento..provate a pensarci "Non uccidere" "Non rubare" "Onora il padre e la madre" "non commettere adulterio" "Non dire falsa testimonianza"...è così!
    Un ultima cosa per fare un po' traballare le convinzioni degli atei...signori, se non credete in nulla che sia oltre la vita, come vi spiegate fenomeni come i fantasmi?Come vi spiegate che alcune persone rimangano su questo piano, lamentandosi per questo? Non credete proprio nel soprannaturale?

    Per Lara: Io spero che Dio perdoni la nostra stoltezza e la nostra mancanza di rispetto per le sue leggi, poichè ci ama, ci perdona, e comprende che noi vivendo nell'ignoranza inculcataci dalla chiesa e dalla società, siamo impossibilitati a seguire tutte le sue regole...per quanto riguarda "le madonne" che tiri ogni tanto, be', sappi che i dieci comandamenti non sono in ordine di importanza, e se per la società è troppo più grave uccidere una persona, secondo le leggi di dio è grave quanto bestemmiare. Per il resto sono d'accordo con te, mia nonna dice "Dio mi sente anche da casa mia" e Gesù nella bibbia (dov'è scritto il padre nostro, non so se l'hai mai letta) dice "è più nella grazia di Dio chi prega nel segreto della sua stanza, piuttosto di chi se ne fa vanto al tempio" xD
    Comunque mi farebbe piacere se dopo la vita ci fosse il nulla, la fine della coscienza, anche sapendo a cosa vado incontro probabilmente, ma nemmeno l'immagine del paradiso mi allieta più di tanto... forse sono troppo razionale, certo, meglio il paradiso, senza ombra di dubbio...ma felici o meno la mente dopo un po' non desidera di spegnersi per sempre? Millenni di vita....intollerabile. Vi dico questo perché nell'apocalisse non dice che per l'eternità saremmo felici e beati tra le nuvolette spumose -.- come ci fa credere la chiesa, ma parla di un nuovo mondo, nella città di dio, e c'è anche una descrizione della suddetta città, in cui ci sarà il trono di Dio e in cui vivranno solo e giusti, liberi da qualsiasi peccato xD ecco, così mi piace di più xD

    Altra cosina per Taide: Non è che cercheresti una cura per la schizofrenia quando ti sarà possibile?é una malattia che mi fa star male solo a pensarci...ç_ç

    Scusate per l'intervento infinito, e ringraziate il cielo che ho sintetizzato!Ne so fin troppo di questo argomento!
    Vi lascio con una delle mie citazioni preferite:
    Non giudicate e non sarete giudicati
    non condannate e non sarete condannati
    perdonate e vi sarà perdonato
    Luca, 6.37

    ciao ciao
     
    Top
    .
  11. Taide
     
    .

    User deleted


    Dal tuo intervento mi sembra di aver capito che sei una persona di fede.
    Anche se penso abbia un po' frainteso il topic quando parli della chiesa e di come è amministrata, seppure sia d'accordo con te su molte questioni.


    CITAZIONE ((D)EmoNia @ 14/4/2012, 22:32) 
    Un ultima cosa per fare un po' traballare le convinzioni degli atei...signori, se non credete in nulla che sia oltre la vita, come vi spiegate fenomeni come i fantasmi?Come vi spiegate che alcune persone rimangano su questo piano, lamentandosi per questo? Non credete proprio nel soprannaturale?

    Esattamente in che modo le convizioni degli atei dovrebbero traballare?
    Per i fantasmi? Ma siamo seri. Se già chi come me mette in dubbio l'esistenza di una qualsiasi entità divina, come si può traballare alla presenza dei fantasmi?
    Ma per favore, allora possiamo affermare con sicurezza che esistono le streghe, che i vampiri sono degli affascinanti uomini dei secoli trascorsi che si aggirano tra i vicoli delle metropoli e che i licantropi sono tra noi.
    I suddetti fantasmi sono spiegabili attraverso la labile e impressionabile mente umana, un sano uso di stupefacenti e una buona dose di alcool nelle vene.
    O attraverso fenomeni puramente fisici che si presentano in natura.
    E se mi si viene a parlare di qualche visione di persone defunte da parte di discutibili soggetti, o apparizioni di madonne da parte di santi e martiri, sappiate che i poveracci erano storditi da incensi che oggi consideriamo droghe e dalla fame e sete che ha causato loro attacchi di febbre delirante e allucinazioni.

     
    Top
    .
  12. Simona_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un ultima cosa per fare un po' traballare le convinzioni degli atei...signori, se non credete in nulla che sia oltre la vita, come vi spiegate fenomeni come i fantasmi?Come vi spiegate che alcune persone rimangano su questo piano, lamentandosi per questo? Non credete proprio nel soprannaturale?

    Sinceramente non vedo come la tua domanda possa far traballare le mie convinzioni
    Come ho già detto ognuno è libero di credere o non credere in quello che preferisce
    La stesso identico discorso vale x il sovrannaturale...
    Ognuno di noi si costruisce per proprio conto le scelte che intendiamo fare nel nostro percorso.
    L'importante è sempre rispettare l'idea altrui sia che si possa essere d'accordo o in disaccordo, se ne puó discutere civilmente, come in tutte le cose.

    Per quanto riguarda il tuo discorso sull'aministrazione della chiesa, quello è un discorso a parte, il credo e la chiesa sono due entità distinte e da non mescolare insieme.

     
    Top
    .
  13. antonella125
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il tuo discorso sull'aministrazione della chiesa, quello è un discorso a parte, il credo e la chiesa sono due entità distinte e da non mescolare insieme.
    [/QUOTE]

    Concordo fortemente!
    Il credoe' nelle.persone indipendentemente dalle istituzioni, perche' per qnt mi riguarda se avessi dovuto legare la.mia fede alle istituzioni...a qst punto sarei atea anch'io! Per esperienza personale la chiesa non ha aumentato la mia fede, l ho alimentata nel mio cuore giorno per giorno.
    Per qnt riguarda il sovrannaturale...io nn cicredo per niente, nn credo ai fantasmi, alle persone che parlano con i morti o i santi. Per me e tutto un meccanismo per portare popolarita' e speculazione! E lo stesso vale anche per le mete di pellegrinaggio, io anche se sono mooolto credente...nn credo in qste gite di salvezza dell 'anima, anche qui vedo solo speculazione e qst non rispecchia la natura della fede!
    Pero'.ognuno ha il suo.modo.di credere, come dice Simona....la cosa importante e' rispettare tutte le idee anche se si scontrano con le nostre!

    PS. mi fa piacere che qst discussione abbia coinvolto tante persone, ma spt mi fa piacere che, anche se in maniera discordante, si sia parlato di Dio!! ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    mmm...ragazze non avete capito la mia affermazione sui fantasmi...aaallora, tralasciando che il discorso di Taide era davvero divertente...ahahah tutti pazzi-pazzi ahahah....però sei fin troppo razionale, come me del resto....motivo per il quale io tengo moolto separate la mia parte razionale da quella spirituale.Non credo nelle creature sovrannaturali(altrimenti anche io sarei pazza-pazza) ma in nient'altro? non credo di aver mai detto che studio psicologia...be', adesso lo sapete, quindi ho una spiegazione x quasi tutto ciò che avviene e può essere considerato "sovrannaturale", ma talvolta anche la mia mente razionale traballa...non vi è mai successo? Allora non ne avete vista abbastanza xD
    Ciò che ho detto sull'amministrazione della chiesa era x obbiettare e spiegare perchè è fortemente insensato (a mio parere) pensarla come e e recarsi in chiesa...per Dio il cristianesimo non è solo cristo e la madonna!tralasciando il padre nostro in chiesa non ho mai sentito parlare di Dio e di ciò che è scritto sulla bibbia nell'antico testamento, ed io facevo la cricchetta quando ero piccola! Quindi se non si crede in ciò che la chiesa rappresenta, capendo che ci prendono x i fondelli..xk andarci?x sentire la parola di Dio basta leggere la bibbia.
    Taide ti mando una mail x approfondire, ok? il tuo intervento lo merita xD
    ciao ciao
     
    Top
    .
  15. stefano…
     
    .

    User deleted


    sì, credo in Lui ma non vado in chiesa
     
    Top
    .
39 replies since 8/4/2012, 23:30   474 views
  Share  
.