Che rapporto avete con Dio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    l'argomento è notevolmente interessante e sarebbe da approfondire come giustamente ha scritto (D)emonia, sopratutto quello relativo alla Chiesa in relazione alla lettura e allo studio dell'esegesi biblica mq anche quello relativo ai fenomeni preternaturali.
     
    Top
    .
  2. BabiSchaer
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    Leggervi è stato davvero interessante... accidenti, abbiamo proprio tutti gli stessi dubbi! mi sono riconosciuta un po' in tutte le risposte :)
    per quanto mi riguarda, infatti, non ho una posizione netta su questo argomento. Ho vissuto periodi altalentanti: credente - contestatrice - agnostica - possibilista ...
    Credere mi fa nascere dei dubbi (insomma, è chiaro che Dio, così come è definito, sia stato inventato dagli uomini per sconfiggere la paura della morte e della vita, per avere qualcuno a cui chiedere appoggio ed aiuto), ma non credere è troppo difficile (secondo me si scontra proprio con il nostro istinto di autoconservazione).

    Detto ciò, io farei un distinguo fra religione e divino.
    La religione è chiaramente un'invenzione umana, un veicolo per incasellare, rimpicciolire, definire qualcosa che altrimenti sfuggirebbe alla nostra comprensione. E, nel passato come nel presente, anche un mezzo per autoregolarci, per imporci una condotta se non altro "civile" (Non uccidere... non rubare... non dire falsa testimonianza....etc.).
    Si può decidere di aderire o meno, io simpatizzo per certe tradizioni... come il matrimonio, la messa di Natale... ma in generale non mi interessa.
    Per quanto riguarda il divino... beh, non posso affermare con sicurezza che esista, ma secondo me se esiste non è certo un "uomo con la barba" (senza offesa per nessuno, è chiaro) che dall'alto ci guarda e ci giudica... sono più propensa ad ammettere l'esistenza di una fonte di energia inesauribile, qualcosa di potente che regola l'equilibrio dell'universo, qualcosa che ne ha determinato la "nascita" e ne preserva l'esistenza.
    In tutto questo, pregare come operare per il bene comune possono essere viste come attività volte a rafforzare questo equilibrio, quindi attività che "sostengono" e si allineano a Dio...
    Non so... in questo modo riesco anche a giustificare la presenza dell'anima, di qualcosa che sopravviva al corpo...
    Come dicevo... non credere mi fa troppa paura ;)


     
    Top
    .
  3. Lady Meme
     
    .

    User deleted


    :_muahahahah_: :_muahahahah_: :_muahahahah_: :_muahahahah_:
    sto ridendo troppo per non condividere questo link
    http://rispostecristiane.blogspot.it/2012/...i.html?spref=fb
    ancora sicura di essere cristiana Antonella125? ahahah oddio che schifooo!!!
    Devo proprio commentare il: "io ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare" di Demonia? :_muahahahah_: :_muahahahah_: :_muahahahah_:
    Ma li rileggi i tuoi commenti? :_muahahahah_: :_muahahahah_:
    interessante notare come tu abbia voluto indurre tutti in tentazione impostando così il tuo commento...maddai, ma stai polleg, che te fregaaa!
    Cmq io sono credente, non cristiana o altro, sì credo in Dio, ma se avete letto il link capirete perché mi rifiuto di essere cristiana! Ah, leggete anche i commenti che sono troppo divertenti!
     
    Top
    .
  4. Taide
     
    .

    User deleted


    O_____O
    Ho letto l'articolo...Quel tipo distrugge secoli di buon senso e studi!

    CITAZIONE
    ancora sicura di essere cristiana Antonella125? ahahah oddio che schifooo!!!

    Vengo in difesa a quest commento: molti usano il termine cristiano - spesso in modo erroneo - per dire che credono in Dio, ma non vuol dire che condividano tutti gli sproloqui della chiesa. Inoltre il tipo che commenta e sparge ricette allucinanti e interpreta la Biabbia come fosse il Papa ha scritto chiaramente di essere un laico e un prete con un po' di buon senso si guarderebbe bene di dire e scrivere certe cose.
    La fede di una persona non viene messa in discussione dai deliri di certa gente...Sapete come si dice "Io non ho nulla contro Dio, ma è il suo fan club che mi spaventa"

    Edited by Taide - 5/7/2012, 10:07
     
    Top
    .
  5. Lady Meme
     
    .

    User deleted


    dyu6A ma ti rendi conto che le ha dato la ricetta? :what?!?: poi ai letto quella della meringa nei commenti? :_muahahahah_: :_muahahahah_:
     
    Top
    .
  6. ladynoire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Meme @ 5/7/2012, 10:05) 
    dyu6A ma ti rendi conto che le ha dato la ricetta? :what?!?: poi ai letto quella della meringa nei commenti? :_muahahahah_: :_muahahahah_:

    Sto ridendo come una pazza dopo aver dato un'occhiata al blog e alle risposte....ma forse dovrei piangere. Incredibile....ma come si fa a scrivere certe cose (spero vivamente che sia tutto una presa x il c**o altrimenti non mi spiego come abbiamo fatto ad uscire dall'età della pietra) Comunque noto che c'è ancora gente piena di ironia....bello il commento relativo al codice penale :_muahahahah_: :_muahahahah_: :_XD_:
     
    Top
    .
  7. Lady Meme
     
    .

    User deleted


    :_XD_: io penso alla ricetta e non so se ridere o piangere! perché il sanguinaccio? "ma sì, mettici un po' d cioccolato! :noia: :ah ah ah...: ma quei due non hanno un tarlo, hanno una tenia nel cervello!!! :muahahaha: :_muahahahah_: siamo tutte immondeeee maddai!!!
     
    Top
    .
  8. liucci
     
    .

    User deleted


    ma che schifo... io non ci trovo nulla da ridere.. provo un'infinita pena per quella gente così profondamente ignorante.
    il sito per me è da danunciare.. Questi sono pazzi fanatici che giocano con le paure e le debolezze della gente.



    Edited by liucci - 5/7/2012, 17:51
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Taide @ 5/7/2012, 09:59) 
    Vengo in difesa a quest commento: molti usano il termine cristiano - spesso in modo erroneo - per dire che credono in Dio, ma non vuol dire che condividano tutti gli sproloqui della chiesa. "

    ottimo Taide :)

    Cristiano non significa essere Cattolico e condividere in toto i dogmi e le posizioni della Chiesa Cattolica.

    Anche i Protestanti sono Cristiani
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
39 replies since 8/4/2012, 23:30   474 views
  Share  
.