NON ABBANDONIAMO GLI ANIMALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefano…
     
    .

    User deleted


    Anche questa estate, come ogni anno, si ripresenta la triste vicenda dell’abbandono dei cani. Non accade di rado che diverse famiglie, dopo essersi fatte convincere dai propri bambini ad acquistare o ad adottare un cane, decidano, stanche di doverlo accudire tutti i giorni, di disfarsene, magari abbandonandolo in qualche parco isolato o addirittura sul ciglio delle strade.
    Coloro che abbandonano in questo modo i propri animali domestici vanno considerati alla stregua di veri e propri criminali, perché oltre ad agire in modo disumano commettono un reato previsto e punito dalla legge ( art. 727 c.p. ) e vanno perseguiti con la massima fermezza dalle autorità preposte. Se una famiglia o un singolo individuo non è in grado di tenere il proprio cane, non è necessario che lo abbandoni per strada rischiando che lo stesso vada a finire sotto una macchina o determini gravi incidenti stradali, ma potrà lasciarlo in un canile o ad un conoscente affinché il cane possa trovare un nuovo padrone più affettuoso e responsabile di quello che ha deciso di disfarsene. E’ vero che le ragioni che portano a non tenere più il proprio fidato animale domestico possono essere le più disparate. Può accadere, infatti, che una persona sana al momento in cui ha adottato un cane si sia successivamente ammalata e non sia più in grado di portare a spasso l’amato amico a quattro zampe, oppure potrebbe essere successo che si sia deciso di prendere un animale di taglia grande e dunque molto difficile da gestire specialmente se si hanno dei bambini piccoli, oppure troppo aggressivo e, quindi, pericoloso. Al di là di giusti fondati motivi per non continuare a tenere un
    cane, la soluzione dell’abbandono non può essere giustificata in alcun modo e le persone che
    arrivano a compiere questo gesto estremo sono pervase da un animo a dir poco malvagio,
    riprovevole e amorale. Abbandonare un cane è come ucciderlo. La sofferenza psicofisica che i cani sono costretti a sopportare dopo l’abbandono è enorme, e non sono pochi i casi di cani morti per infarto per il dispiacere. A chi avesse deciso di non tenere più il proprio animale perché ha intenzione di passare senza problemi le vacanze estive va ricordato che, al di là di episodi di aggressioni nei confronti di adulti e bambini, i cani sono animali docili e molto generosi e disposti a tutto per il loro padrone e gli altri membri della famiglia, persino a morire e mai si sognerebbero di tradirli. Numerosissimi sono gli episodi eroici compiuti da cani che pur di salvare la vita delle persone hanno perso la loro, e sarebbe superfluo ricordare come vi siano dei cani il cui unico scopo nella loro esistenza è di aiutare chi ha bisogno di aiuto. Si tratta in quest’ultimo caso dei cani addestrati al salvataggio in caso di calamità naturale, per la ricerca e l’individuazione di sostanze stupefacenti, per accompagnare ed assistere in ogni momento della loro vita i non vedenti. Le vostre agognate vacanze non potrebbero mai sostituire la gioia trasmessa dall’amore e dalla fedeltà del vostro cane.
     
    Top
    .
  2. antonella125
     
    .

    User deleted


    Stefano complimenti!!! Concordo con te su tutto...soprattutto sulla parte di considerare "criminali" tutti coloro che fanno qsta cosa abominevole!!!!
    Bravo Stefano!!! :)
     
    Top
    .
  3. ladynoire
     
    .

    User deleted


    Una cosa che mi fa veramente inca**are è chi maltratta e abbandona gli animali (e poi in questo caso chi è l'animale???).Veramente io sono una persona abbastanza tollerante e pacifica però in questi casi mi viene voglia di prendere una bella mazza da baseball e spezzare le gambine a queste persone. :angry:
     
    Top
    .
  4. stefano…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ladynoire @ 5/5/2012, 15:17) 
    Una cosa che mi fa veramente inca**are è chi maltratta e abbandona gli animali (e poi in questo caso chi è l'animale???).Veramente io sono una persona abbastanza tollerante e pacifica però in questi casi mi viene voglia di prendere una bella mazza da baseball e spezzare le gambine a queste persone. :angry:

    giusto l'altra sera ho passato 4 ore in sala operatoria a causa di un maltrattamento su un cane
     
    Top
    .
  5. ladynoire
     
    .

    User deleted


    Spero che adesso il cane stia meglio. :(
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    io ho vissuto la mia infanzia abituandomi sin da piccino al contatto con gli animali.

    ora ho dei cagnolini e soffro parecchio quando leggo dei maltrattamenti oppure dell'abbandono degli animali !!!!!!
     
    Top
    .
  7. stefano…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ladynoire @ 5/5/2012, 19:51) 
    Spero che adesso il cane stia meglio. :(

    assolutamente sì, tra l'altro i cani hanno una ripresa incredibile
     
    Top
    .
  8. Ellie Sattler
     
    .

    User deleted


    noi italiani non abbiamo l'educazione di trattare gli animali come esseri viventi e facenti parte di una famiglia.
    sono abominevoli le persone che lasciano delle creature che non hanno fatto del male a nessuno in balia di altri animali o a vivere di spazzatura.
    la cosa migliore da fare è accettare negli alberghi e nelle case stagionali i nostri amici pelosi! avete mai fatto caso che chi ha animali, soprattutto di media o grande taglia fa fatica a trovare dei posti in cui sono benvenuti? sono razzisti!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    La cosa più insensata è salvare un cane da una vita in un canile per poi abbandonarlo per andare in vacanza... non sta ne in cielo ne in terra è un comportamento deplorevole.... tu sei stato in sala operatoria per un maltrattamento su un cane stefano? cosa diamine dovrei dire io che un cucciolo mi sta morendo tra le mani e il mio veterinario mi ha simpaticamente detto "dai, ormai ne hai sedici, ogni tanto succedo e visto che ne hai tanti che ti cambia averne uno in più?" ma stiamo scherzando? senza nemmeno venire a vedere che cosa gli succede? è un essere vivente!animali che lasciano morire splendide creature... come diamine dovrei fare, dimmi? non posso allontanarlo dalla madre xk è appena nato e morirebbe di freddo... abbandonare gli animali xk si va in vacanza è nulla in confronto a un veterinario che li lascia morire xk gli rompe muoversi e venire fino a qui!
    Scusate, sono andata fuori tema. Ellie Sattler non sono solo gli italiani, semplicemente talvolta gli umani non si rendono conto che non siamo gli unici animali del creato a provare dei sentimenti a quanto pare... non sono animali sono mostri... diciamo che sono più o meno sassi che non provano emozioni, perchè quando guardi un cane o qualsiasi altro animale negli occhi come puoi pensare "Oh, io voglio andare in vacanza e non mi va di sbattermi e spendere soldi per sistemarti qualche settimana, ti lego a un palo e ti lascio lì"... non si può, non sono umani.
     
    Top
    .
  10. stefano…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il mio veterinario mi ha simpaticamente detto "dai, ormai ne hai sedici, ogni tanto succedo e visto che ne hai tanti che ti cambia averne uno in più?" ma stiamo scherzando? senza nemmeno venire a vedere che cosa gli succede?

    i veterinari sono medici a tutti gli effetti e ti suggerisco di cambiare il tuo. Io sto ad ammazzarmi giorno e sera (spesso anche notte) tra ambulatorio, zoo, canili e mi fa proprio inca****re sentire ste notizie. Bah!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Errare è umano: dar la colpa ad altri lo è ancora di più

    Group
    Member
    Posts
    3,396
    Location
    Made in Friuli

    Status
    Offline
    Una volta hanno fatto la pubblicità in cui una ragazza ordinava di continuo al moroso di abbandonare il cane in autostrada, e lui, ormai sfinito, aveva lasciato lei.. A piedi.. In autostrada..
    Penso che se uno ha il coraggio di abbandonare o in generale maltrattare gli animali, non vada considerato un essere umano, provate a pensare cosa sarebbe in grado di fare ai suoi simili se non riesce neanche a comportarsi in modo degno con un animale..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Assolutamente disumano.
     
    Top
    .
11 replies since 4/5/2012, 20:19   87 views
  Share  
.