Giù al nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ladynoire
     
    .

    User deleted


    imm

    Philippe Abrams è direttore di un ufficio postale in Provenza. Obbligato al trasferimento tenta di farsi mandare in Costa Azzurra e, per ottenere l'assegnazione, inscena un trucco che viene scoperto. A questo punto potrebbe temere il licenziamento. Invece gli accade…di peggio. Viene destinato all'ufficio postale di Bergues nel Nord-Pas de Calais. Non c'è nessuno che non lo compatisca, perfino un agente della polizia stradale lo commisera quando viene a conoscenza della sua meta. La moglie, caduta praticamente in depressione alla notizia, non lo segue. Giunto a destinazione tutto sembra così come era stato narrato. I locali parlano un dialetto pressoché incomprensibile, il cibo non è allettante e l'appartamento dove dovrebbe andare a vivere è privo di mobilio. Ma ben presto le cose cambiano. Philippe, grazie all'umanità del postino Antoine e dei colleghi dell'ufficio scoprirà che si può vivere (e vivere bene) anche al Nord ma come farlo capire a sua moglie?
    Dopo diverse peripezie, due anni più tardi, sarà difficile per lui dover ripartire per ricoprire l'agognato posto di direttore delle poste a Porquerolles, isola al largo della costa provenzale nel Sud
    Giù al Nord ha ottenuto in Francia un successo straordinario, ottenendo il record d'incassi per quanto riguarda un film francese e piazzandosi al secondo posto dei film più visti di sempre dopo Titanic con 20.329.376 spettatori.
    L'ho trovata una commedia deliziosa e a tratti esilarante, costruita sui moderni pregiudizi culturali (le solite divergente nord e sud).
     
    Top
    .
0 replies since 23/7/2012, 19:19   7 views
  Share  
.