L'asteroide "sfiora" la Terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    20110627_EST_TN01_0125

    fonte:

    http://it.notizie.yahoo.com/l-asteroide-sf...a-terra.html?nc


    Sfiorerà la Terra (si fa per dire) durante la notte italiana. Si chiama LZ1 e passerà ad “appena” 5 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta (circa 13/14 volte la distanza che c’è tra la Terra e la Luna). Un asteroide piuttosto vicino, insomma. Nessun rischio di impatto, comunque, ma il passaggio potrebbe essere osservato a occhio nudo.


    L’appuntamento è per la mezzanotte italiana. Appassionati e studiosi si stanno ovviamente preparando. Non è detto però che l’asteroide sia visibile da tutti. Per chi non volesse perdersi lo spettacolo, alcuni siti Internet (come Slooh) hanno organizzato una osservazione in diretta: un telescopio piazzato alle Canarie ed il gioco è fatto. Basterà piazzarsi davanti al monitor di un computer. Ma che tipo di asteroide è? LZ1 è stato scoperto alcuni giorni fa dall’equipe guidata da Rob McNaugh, grazie ad un telescopio montato al Siding Spring Observatory, in Australia. Gli astronomi ne hanno anche calcolato le dimensioni: fra i 300 e i 600 metri. Le dimensioni di un isolato. Un asteroide potenzialmente “pericoloso”, per il nostro pianeta. Nonostante il passaggio ravvicinato, però, LZ1 rimarrà a distanza minima di sicurezza..

    Ma che tipo di asteroide è? LZ1 è stato scoperto alcuni giorni fa dall’equipe guidata da Rob McNaugh, grazie ad un telescopio montato al Siding Spring Observatory, in Australia. Gli astronomi ne hanno anche calcolato le dimensioni: fra i 300 e i 600 metri. Un asteroide potenzialmente “pericoloso”, per il nostro pianeta. Nonostante il passaggio ravvicinato, però, LZ1 rimarrà a distanza minima di sicurezza.



    Molto più vicino al nostro pianeta passerà invece l’asteroide 2012DA14, che nel febbraio 2013 transiterà ad alcune decine di migliaia di chilometri dalla Terra. La possibilità che colpisca il nostro pianeta sono decisamente basse: una su 4.550. L’asteroide, che misura 44 metri di diametro, incrocerà però le rotte di alcuni satelliti geostazionari.
     
    Top
    .
  2. ioana99
     
    .

    User deleted


    1 su 4.550? O.O dormirò tranquilla allora :cry: darci una notizia carina tipo: abbiamo scoperto gli alieni solo che sono esserini piccoli e indifesi molto simpatici che non invaderanno la terra....sarebbe molto più rassicurante...
     
    Top
    .
  3. ladynoire
     
    .

    User deleted


    Eh si...Romano ci posta notizie "catastrofiche" però sempre interessanti.
    :P :lol:
     
    Top
    .
  4. ioana99
     
    .

    User deleted


    talmente interessanti che stasera di sicuro sogno l'asteroide....ieri sera c'era l'uragano che ha distrutto il mio paesino...stanotte l'asteroide che lo brucia...–.–''
     
    Top
    .
  5. ladynoire
     
    .

    User deleted


    ioana .....e sognare un bel ragazzo....non è meglio? :_muahahahah_:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ladynoire @ 15/6/2012, 20:00) 
    ioana .....e sognare un bel ragazzo....non è meglio? :_muahahahah_:

    ...o un bel maxi gelatone a 12 gusti oppure una bella fetta di torta ai frutti di bosco ? :muahahaha: :occhioni: :occhioni: :occhioni:

    in questo caso Ioana, postaci la ricetta :)

    Edited by Romano Foresta - 15/6/2012, 21:22
     
    Top
    .
  7. ioana99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ladynoire @ 15/6/2012, 20:00) 
    ioana .....e sognare un bel ragazzo....non è meglio? :_muahahahah_:

    Oh, ma quello l'ho già sognato (non scherzo) e più di una volta! adesso ci sono le catastrofi no?
    per quanto riguarda i gelati....una volta ho sognato di essere da sola in un negozio di dolci e ne ho mangiati un bel po' quella sera (solo nel sogno) peccato che alla fine sia arrivato un orso che minacciava di sbranarmi se non me ne fossi andata :cry:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ioana99 @ 16/6/2012, 11:12) 
    CITAZIONE (ladynoire @ 15/6/2012, 20:00) 
    ioana .....e sognare un bel ragazzo....non è meglio? :_muahahahah_:

    Oh, ma quello l'ho già sognato (non scherzo) e più di una volta! adesso ci sono le catastrofi no?
    per quanto riguarda i gelati....una volta ho sognato di essere da sola in un negozio di dolci e ne ho mangiati un bel po' quella sera (solo nel sogno) peccato che alla fine sia arrivato un orso che minacciava di sbranarmi se non me ne fossi andata :cry:

    nooooooooooooo Ioana, pure l'orso cattivo?

    ciao :ciao: :ciao: :ciao:
     
    Top
    .
  9. ioana99
     
    .

    User deleted


    si... ho una mente un po' pazza...un paio di mesi fa ho sognato il tornado che mi faceva i massaggi...
     
    Top
    .
  10. ladynoire
     
    .

    User deleted


    Ahahahah
    ioana fai dei sogni pazzeschi!!! :_XD_:
     
    Top
    .
  11. ioana99
     
    .

    User deleted


    ah ma quello è niente in confronto al sogno della notte di Halloween dove c'era un tipo con l'arco che trasformava le persone in zucche e stava per scoccare una freccia anche a me quando sono intervenuti i Power rangers...
     
    Top
    .
  12. ladynoire
     
    .

    User deleted


    Dovresti consultare la smorfia e giocare i numeri al lotto :_XD_:
     
    Top
    .
  13. ioana99
     
    .

    User deleted


    O.O ahahahaha farebbero comodi un po' di milioni...
     
    Top
    .
12 replies since 14/6/2012, 19:46   57 views
  Share  
.