Harry Potter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    Dal 2001, Harry Potter è anche un fenomeno cinematografico: la Warner Bros., acquistati i diritti sull'opera nel 1999, realizza le trasposizioni cinematografiche di ogni singolo libro.

    Harry Potter e la pietra filosofale: il primo film esce nel dicembre del 2001 per la regia di Chris Columbus; i protagonisti sono interpretati da Daniel Radcliffe (Harry Potter), Rupert Grint (Ronald Weasley), Emma Watson (Hermione Granger). Alla sceneggiatura del film contribuirà la stessa autrice J. K. Rowling, riscrivendo, talvolta, scene che per esigenze di montaggio devono essere variate da quelle presenti nel libro. Il grande successo della pellicola (976 milioni di dollari di incasso nel mondo, a suo tempo il secondo più grande successo dietro solo a Titanic) fa conoscere Harry Potter anche al grande pubblico non letterario.
    Harry Potter e la camera dei segreti: il secondo film esce nel novembre 2002 con incassi inferiori rispetto al precedente ma si rivela ugualmente un enorme successo; il regista è ancora Chris Columbus.
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: la regia cambia alla terza pellicola che viene diretta da Alfonso Cuarón ed esce nelle sale nel giugno 2004 anziché nel periodo natalizio. Sirius Black è interpretato da Gary Oldman.
    Harry Potter e il calice di fuoco: a novembre 2005 esce il quarto film diretto da Mike Newell; Lord Voldemort è interpretato da Ralph Fiennes, Cedric Diggory da Robert Pattinson mentre Katie Leung interpreta Cho Chang.
    Harry Potter e l'Ordine della Fenice: nel luglio 2007, esce il quinto film, per la regia di David Yates; fra i nuovi attori presenti nel film si ricordano Imelda Staunton, che veste i panni di Dolores Umbridge, Evanna Lynch nel ruolo di Luna Lovegood ed Helena Bonham Carter che interpreta Bellatrix Lestrange.
    Harry Potter e il principe mezzosangue: il sesto film, uscito nelle sale il 15 luglio 2009 per la regia di David Yates. Horace Lumacorno è interpretato da Jim Broadbent
    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 sono le due parti in cui è stato diviso l'adattamento del settimo e ultimo libro della saga; la prima è uscita nelle sale il 19 novembre 2010, la seconda è uscita il 13 luglio 2011. Lo sceneggiatore Steve Kloves, il regista David Yates e il produttore David Heyman hanno optato per questa scelta adducendo a "motivazioni puramente creative", ritenendo che, considerata la lunghezza del settimo libro e, soprattutto, l'importanza di ogni momento della sua struttura narrativa, sarebbe stato difficile condensare la trama in un unico film[24][25]. La decisione è stata presa consultando anche l'autrice J. K. Rowling.



    Mi stupisco che non sia stata creata una sezione per questa saga cinematografica...
    Che ne pensate?
    Personalmente, anche se non ho letto tutti i film, ne sono affezionata. Ricordo ancora la prima volta che andai al cinema a vedere il film; avevo la stessa età dei protagonisti. Ultimamente me li sto rivedendo e devo dire che tutto mi appare più chiaro, può sembrare strano, ma per dei bambini sono difficili da comprendere appieno se poi non hai letto i libri è anche peggio...
    Credo che soprattutto i primi quattro siano quelli fatti meglio e forse più fedeli...poi il quinto e il sesto uno sfacelo. Io non sarei neppure in grado di riassumerli, non ci ho capito nulla. Il settimo forse verso la fine ha perso un po' di smalto.
    Quando però è finita anche la saga cinematrografica un po' mi è dispiaciuto,è una storia fatta per sognare. Per non parlare del theme dell'intera saga...un tormentono...nananananananananananananananaaaaaaaaaaaaaaaa XD
     
    Top
    .
  2. ladynoire
     
    .

    User deleted


    Letti e riletti tutti i libri che ho trovato bellissimi.....e ho anche comprato i dvd dei film....alcuni mi sono piaciuti più di altri.
    Facendo un confronto tra libri e film....i libri escono vincitori. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    naturalmente i libri escono vincitori...anche perchè i film non potevano durare quattro ore e più per inserire tutti i particolari.
    Ma nello specifico dei film cosa ne pensate?
    Devo essere sincera alle volte la recitazione di Daniel mi ha lasciata perplessa, rendeva un tantinello inespressivo Harry Potter; Rupert ed Emma li ho trovati fantastici come Alna e il suo Piton...come si può mantenere perennemente quell'espressione annoiata sul volto senza scoppiare in una risata?!XD
    Il mio film preferito è il terzo: il prigioniero di Azkaban. Credo che sia stata la storia con più colpi di scena e ben trasportata sulla pellicola.
    Rivedendo i film ho notato una cosa...molti osannano il quarto film perchè sembra la storia più divertente e leggera...ma non è vero!!!! La coppa dei tre maghi è crudele...far gareggiare dei ragazzini con prove pericolose, per non parlare del morto che ci scappa alla fine. Cedric muore così...puff...e sta già a terra...forse quella parte potevano realizzarla meglio nel film, quasi non si capisce che è stramazzato a terra.
    I peggiori come ho già detto sono il quinto perchè quasi non si capisce che diamine è l'ordine della fenice, per chi non conosce i libri; e il sesto...è confussissimo, il il principe mezzo sangue...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Concordo con vampiretttafolle, i primi due sono molto fedeli, il primo a dirla tutta e stato reso più da bambini, per esempio nella scuola, tutti piccoli particolari corretti poi nella camera dei segreti. Il terzo è il mio libro e film preferito, io adoro tutta la storia di Sirius Black... il quarto e il quinto così come anche il terzo cominciano ad avere differenze anche pesanti in confronto ai libri, tutti particolari che cinematograficamente parlando ha pagato il film del sesto, che davvero era un disastro, la storia era ridotta, il film vuoto mentre il sesto libro è bellissimo come tutti gli altri... mi sono accorta solo io che nel film del sesto le scale non si spostano? Inoltre nei libri alle scale non "piace cambiare" al livello messo nei film... :noia: :noia: il settimo libro è scontatamente il mio preferito, magistrale come l'autrice sia riuscita a incasellare tutti i particolari per creare una storia perfetta (inoltre la storia del potere dell'amore che Silente propinava a Harry era davvero pressochè patetica, fortunatamente la Rowling ha pensato a una spiegazione alternativa)... ma non parliamo del vilipendio contro il settimo libro, dai, due film che dovevano rappresentarlo: si hanno cinque ore e mezza di pellicola da girare e alla fine si distrugge tutta la battaglia, rovinando la storia e tutto ciò che c'era di bello... Harry spezza la baccetta?!?! sto ancora male per quel preciso particolare... la prima parte del 7 non è proprio terribile, è accettabile, ma la seconda parte a mio parere era davvero un'altra cosa in confronto al libro... ma non importa, per evitare di rimanere delusa in questi casi scindo la cinematografia dalla letteratura, quindi in conclusione i libri sono imparagonabilmente fantastici, il modo in cui la Rowling è riuscita a descrivere l'adolescenza anno dopo anno è semplicemente inarrivabile, anche se la mia parte critica mi preme per dire che tutti i libri della Rowling sono tre quarti preparazione (talvolta nemmeno troppo coinvolgente :incazzato: ) all'azione che si svolge nell'ultimo quarto del libro... tutti così, è il suo schema che si ripete, ma è un difetto infinitesimale.
    I film sono fatti bene, personalmente Daniel l'ho trovato molto appropriato nella recitazione per il personaggio di Harry, perché nella mia mente Harry è così, non è come Hermione o Ron... è un ragazzino un po' annoiato, come ha fatto notare vampirettafolle (per farti un altro esempio, se hai letto Twilight con attenzione capirai il perché di quella doppiatrice in italiano e perché quell'attrice è stata scelta per fare bella... si il film fa vomitare secondo me ma la sua noiosità la sia inespressività sono perfetti per fare Bella il che è una cosa che non hanno capito in molti criticando l'attrice... Bella nel libro è così quindi lei l'ha interpretata a dovere, anche se forse era il caso di "dare un po' di smalto" alla protagonista)... Harry si tiene tutto dentro e qualche volta esplode, esattamente come l'ha interpretato Daniel. I film sono fatti molto bene, la regia come la fotografia sono perfetti bella la storia, bravi tutti gli attori(anche se non ho apprezzato la forma che hanno fatto prendere a Voldemort, ok, non era totalmente umano... ma la Rowling non ha scritto che non ha il naso solo che ha le pupille da serpente se non ricordo male... forse anche qualcosa riferito al colore della pelle, ma adesso non ricordo)... non so cos'altro aggiungere, a me è piaciuta sia a saga letteraria che quella cinematografica tralasciando i particolari descritti sopra :_XD_:
     
    Top
    .
  5. Elwing Tarth
     
    .

    User deleted


    Io non trovo che la pietra filosofale sia da bambini.
    LA Rowling ha fatto crescere noi e Harry di pari passo quindi era "necessario" un approccio magico e innocente appena entrati ad Hogwarts attraverso i set nel film e penso che Columbus abbia fatto un lavoro straordinario.
    Una delle cose che amo di più di questa saga è proprio l'importanza che la rowling ha dato ai sentimenti, in particolare all'amore, e di come possa cambiare, salvare i protagonisti.
    Il sacrificio di Lily, l'amore non corrisposto di Severus e di Silente, l'amicizia, la compassione...
    Tra tutti gli otto film il sesto è quello che mi è piaciuto meno..della storia del principe non si è capito una mazza -.- il conflitto con se stesso di Draco se ne ha solo un accenno e troppe scene no sense a mio parere.
    La morte di Cedric secondo me è stata realizzata bene nel film ,Mi vennero anche gli occhi lucidi eheh^^", nel libro dice che succede tutto in pocchissimo tempo senza che nessuno dei due riuscisse a fare qualcosa..ç_ç
    Della seconda battaglia di hogwarts mi è dispiaciuto non vedere più duelli e come hanno girato la dipartita di Bellatrix e Voldemort fa ridere i polli -.-
    Poi nei film,soprattutto Yates, hanno trattato male troppi personaggi che adoro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
5 replies since 24/7/2012, 19:14   68 views
  Share  
.