Incubi: cosa sono e perché li facciamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous



    http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/yahoo-l...4350030.html?nc




    Edited by Romano Foresta - 8/10/2012, 21:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    eh? O.o che cippa dice sto qui?!!?! e non dico a te Romano, mi riferisco al dottore dei miei stivali. Nelle prime due-tre ore del sonno non c'è attività REM? ma che diavolo diceeeee! ha marinato l'università durante il periodo in cui si studiano le onde celebrali?!?!?!?!? AAAAAH sacrilegio!!!!! Allora poiché non ho tempo per scriverlo "di mio pugno" lo prendo da un sito:

    La Fase Uno rappresenta la transizione dallo stato di veglia a quello di sonnolenza, durante il quale la pressione arteriosa cala, il battito cardiaco rallenta e i muscoli si rilassano, il cervello comincia a emettere onde alfa a una frequenza tra i sette e i quattordici cicli al secondo. La Fase Uno dura cinque, dieci minuti al massimo.
    La Fase Due; comincia quando compaiono le onde theta, a una frequenza tra i tre cicli e mezzo e i sette cicli e mezzo al secondo, insieme con fusi e complessi K. Anche questa fase, che ha luogo al principio della nottata, dura solo qualche minuto dopodiché, lentamente, comincia l'emissione di onde delta, che corrisponde all'inizio dell'incoscienza vera e propria.
    La Fase Tre è una fase intermedia, nella quale le onde delta rappresentano ancora meno di metà del tracciato elettroencefalografico.
    Nella Fase Quattro, invece, le onde delta predominano: i movimenti muscolari sono scarsissimi ed è difficile svegliare la persona che dorme. La Fase Quattro è quella in cui il sonno è più profondo e riposante. Dopo aver trascorso in questa fase da mezz' ora a tre quarti d'ora, si comincia a osservare una mobilità corporea notevole, con vari cambiamenti di posizione: ciò vuol dire che la Fase Quattro si è interrotta. Il soggetto dormiente ritorna per breve tempo alla Fase Due o alla Fase Tre e poi entra direttamente in quello che noi chiamiamo sonno REM, o sonno paradossale; paradossale perché in realtà è più simile alla veglia che al sonno: il tono muscolare è assente, ma l'attività cerebrale è frenetica, e gli occhi si spostano da una parte all'altra al di sotto delle palpebre abbassate. Il ciclo intero, dalla Fase Uno al sonno REM, si completa in circa novanta minuti e si ripete, con alcune varianti, per quattro o cinque volte nel corso della notte."
    www.inpsico.org/2011/03/le-fasi-del-sonno.html

    Non è proprio completissimo ma è moooolto valido, tutto questo solo per spiegare che nei primi 90 minuti di sonno si ha già avuto una fase REM, quindi in tre ore ce ne sono 2 di fasi REM.
    La privazione del sonno tralasciando il fatto che favorisce la 4 fase, ossia il sonno profondo, aumenta la durata della fase REM, perché il nostro cervello ha bisogno di un tot di ore di fase REM, e se questa base viene a mancare il giorno successivo invece di completare il ciclo delle fasi del sonno si andrà direttamente dalla fase 4 alla REM per poi di nuovo alla fese 4 e poi alla REM fino a quando i conti non tornano, cosa che nell'articolo da te postato c'è scritto...ma questo non aumenta la possibilità di sogni terrifici!
    "Ne esistono alcuni assolutamente distaccati dalla realtà prodotti da soggetti che conducono vite assolutamente serene e pacifiche" questa è la frase che mi ha fatto più incacchiare...ma che cippa diceeeeee! ogni sogno ha un significato relativo alla persona che lo fa, cacchio, non è che adesso io sogno dei pony blu e analizzando il tutto non c'è alcun riscontro con la mia psicologia! ma porca miseria vi rendete conto che ogni storia inventata dalla mente umana rispecchio parte della psicologia di quella persona? è per questo che leggo tanto! Tutto ciò che si immagina ha un significato con ciò che è accaduto nella propria vita, e ciò si può analizzare arrivando a conclusioni alle quali probabilmente non è arrivato nemmeno lo scrittore che immagina e scrive.
    Il motivo per il quale è più semplice ricordare gli incubi che i bei sogni è da ricercarsi nell'impatto emotivo che ha avuto il sogno sulla persona: se vi svegliate terrorizati la mante ripercorre inevitabilmente il sogno e portandolo alla coscienza rimane nella memoria e lungo termine!!!!Che cavolo centra l'attività onirica con il sonno frammentato?!?!? non si ci sveglia autonomamente dal quarto stadio e nemmeno dalla fase REM, o nel passaggio tra le sue fasi o solo se qualcuno ci scuote!
    Con l'affermazione sulle apnee notturne non sapevo se ridere o piangere...allora l'apnea notturna, per chi non lo sapesse, è una patologia che fa si che durante il sonno si trattenga il fiato, si smetta di respirare e si trasmette geneticamente. Ne soffriva mio nonno paterno, ne soffre mio padre, mio zio i miei cugini paterni io, mio fratello e mia sorella....tutti noi abbiamo un'altra cosa in comune:non ci svegliamo neanche a cannonate! Sonno frammentato un corno! L'unico problema che genera questa patologia è la carenza di ossigeno nel sangue al risveglio e per questo è per noi naturale fare lunghi respiri profondi al risveglio per sopperire a questa mancanza. L'unico sogno terrifico mai avuto nella mia vita è stato quando a 7 anni sognai che il mio migliore amico morisse e mi svegliai piangendo, ed io ricordo tutta la mia infanzia, e i miei confermano che ne io ne i miei fratelli ci svegliammo mai perché avevamo avuto incubi, e mio padre non ricorda mai nessun suo sogno e nemmeno lui ha mai sofferto di incubi, come del resto anche mio zio e i miei cugini paterni....quindi...che cippa dice sto qui?!?! é una patologia piuttosto rara e noi siamo in 8 in tutto, direi che la nostra esperienza conti.
    Anche l'affermazione sull'alcol fa ridere...ma porca miseria è scientificamente provato che l'alcol fa evaporare l'acqua nelle nostre cellule e che di conseguenza ci svegliamo per la necessità impellente di bere (ed è questa la ragione del mal di testa post-sbronza, che le cellule hanno poca acqua) quindi il sonno si frammenta in maniera regolare dopo aver terminato il ciclo di sonno e (a meno che il soggetto non abbia dei problemi e soffra propriamente di incubi tutte le notti) e non c'è alcun incubo!
    "disturbo comportamentale in sonno REM" ? questa mi è nuova, durante il sono REM date le onde cerebrali si possono muovere mani piedi e volto, il sonnambulismo avviene durante la terza fase e basta... quindi o è un'info nuova di zecca non ancora pubblicata se l'è inventata lui e l'ha spacciata per vera...o non ha capito che i suoi soggetti erano in fase 3 e non in REM..a questo punto non mi stupirei...
    Altre frasi buttate qua e là mi hanno fatto innervosire, ma ho già detto abbastanza (x es... la posizione assunta per dormire determina altro, non certo ciò che sogniamo, scontato la posizione del corpo come potrebbe influenzare un prodotto della mente? ma ciò non vuol dire che non significhi nulla, era un esperimento americano sull'insonnia e il sonnambulismo se non ricordo male)
    In conclusione, ma sto qua ha fatto gli esperimenti su un branco di babbuini sperando che il loro cervello funzionasse come quello umano? O.o dimmi che è uno psichiatra, altrimenti lo denuncio e lo faccio radiare dall'albo degli psicologi, perché sparare queste fandonie proprio non ha senso!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
2 replies since 7/5/2012, 20:26   52 views
  Share  
.