MILLE SPLENDIDI SOLI - Khaled Hosseini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lara.6
     
    .

    User deleted


    [IMG]millesoli

    Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


    Ciao, molte di voi avranno sentito parlare di questo bellissimo libro.

    TRAMA



    A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua kolba di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l’arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa di Herat, dove il padre non la porterà mai perché lei è una harami, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L’unica cosa che deve imparare è la sopportazione.

    RECENSIONE - DAL SITO RECENSIONELIBRI



    La trama di questo libro è complessa e appassionante, intreccia le vite di due persone, due donne, per essere più precisi, che conducono due esistenze completamente differenti, fino a quando non sono costrette a condividere lo stesso tetto e lo stesso uomo.
    Mariam è un “harami“, una bastarda, essendo una figlia illegittima del padre e della sua serva. Ha quindici anni e ha un desiderio, quello di andare ad Herat per conoscere un nuovo mondo e studiare, ma vive su una collina in una casa di legno dove aspetta con ansia che arrivi il giovedì per poter incontrare suo padre. Il giorno in cui suo padre le promette di portarla al cinema, non si presenta e allora Mariam si incammina verso Herat per andare da lui, ma viene rifiutata. Tornata a casa trova la madre impiccata e per questo viene ospitata nell’abitazione del padre, che le trova un marito. L’uomo, Rashid, è un vedovo anziano che desidera avere un figlio e che Mariam è costretta a sposare.
    Laila invece è una bambina di nove anni che si trova a fare i conti con la morte dei fratelli andati in guerra contro i comunisti. La ragazzina a quattordici anni si innamora del suo amico Tariq che dopo qualche anno parte per la guerra civile, ma con cui ha un rapporto prima che Tariq si incammini verso la guerra. Anche il padre di Laila vuole partire per la guerra, ma la loro casa viene bombardata e la sua famiglia muore, mentre lei si salva grazie all’intervento di Mariam.
    Dopo le cure Rashid, già marito di Mariam, decide di sposare Laila per avere quel figlio che la precedente moglie non gli è riuscita a dare. Laila però scopre di essere incinta di Tariq, che le hanno fatto credere morto. Alla nascita della bambina Rashid si comporta in maniera violenta, perché desiderava avere un figlio maschio, ed è solo a questo punto della storia che le vite delle due protagoniste si intrecciano veramente, poiché le due donne decidono di scappare per non dover sottostare al potere del loro marito, ma la fuga non riesce e Rashid riesce quasi ad uccidere Laila e la bambina. La trama si complica sempre di più con l’andare delle pagine, ci sono colpi di scena, violenze che si ripetono, speranze che si cercano dentro di sé e un coraggio che si evidenzia sempre con maggiore intensità fino alle ultime battute del libro. Un romanzo che valorizza l’amicizia e l’amore, che racconta la storia di un popolo sottomesso e di una guerra che porta distruzione

    link alla CASA EDITRICE

    link al SITO UFFICIALE

     
    Top
    .
  2. evangelion99
     
    .

    User deleted


    Non lo conoscevo....ma sembra veramente interessante. Grazie della segnalazione :)
     
    Top
    .
  3. Irene:-)
     
    .

    User deleted


    Io ho letto questo libro lo scorso anno,e l'ho trovato bellissimo. grazie a voi ho conosciuto finalmente qualcun'altro che lo ha letto e lo ha amato. . ciao
    la sua storia è molto triste, ma sono contenta che tutto si sia risolto per il meglio. o almeno QUASI tutto
     
    Top
    .
  4. lara.6
     
    .

    User deleted


    ultimamente mi sto appassionando di questo genere di libri. Non che voglia abbandonare il fantasy ma è bello girovagare un pò tra i generi.
     
    Top
    .
  5. evangelion99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lara.6 @ 28/7/2011, 12:23) 
    ultimamente mi sto appassionando di questo genere di libri. Non che voglia abbandonare il fantasy ma è bello girovagare un pò tra i generi.

    Ne approfitto per segnalare un bel libro (non c'entra con il fantasy) che ho letto recentemente "Quello che so di Vera Candida" di Vèronique Ovaldé, Ed. Ponte delle Grazie, 2011, un ritratto di tre generazioni di donne assolutamente indimenticabili, un libro che narra di drammi e di morte, pur mantenendo una leggerezza indicibile che, forse proprio per questo, ti fa entrare nel cuore e nell'animo delle protagoniste!
     
    Top
    .
  6. Taide
     
    .

    User deleted


    Sulla scia di Eva, qualche anno fa ho letto un libro intitolato "Smitty". E' una storia per ragazzi, ma assolutamente meravigliosa: Ginny, trasferitasi in un'altra città, incontra Smitty. Il ragazzo non parla, non interagisce con il mondo che lo circonda e molti dicono che sia autistico. Ma Smitty è straordinariamente intelligente, il primo in ogni materia e i suoi segreti piano piano vengono alla luce, rivelando anni di soprusi e di veri e propri "lavaggi del cervello" da parte di suo fratello.
    La storia è per un pubblico giovane, intorno ai quattordici anni e poco più in su, ma io riesco ancora a rileggerlo con grande piacere. :wub:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
6 replies since 23/7/2011, 12:36   119 views
  Share  
.