Quale libro ti ha colpita dritta al cuore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    Dato che in un post precetente ho scoperto che siamo in molte ,o molti chissà,ad apprezzare questo genere letterario,volevo aprire una nuova discussione dove potremmo liberamente discutere sulla saga o libro fantasy che più ci è piaciuta e perchè. ^_^

    personalmente ho amato e amo tantissimo Twilight. :wub: i vampiri della meyer potrebbero definirsi quasi dei non vampiri,sono gentiluomini con le zanne che brillano al sole come diamanti a detta della scrittrice,ma a parer mio come ombretti glitterati. :P credo che l'idea del vampiro che rinnega se stesso e che si vuole mostrare più umano di quello che è mi sia piaciuta subito perchè in realtà sono una vittoriana impiantata in un'epoca moderna.perciò l'edward-darcy mi ha colpita immediatamente.e naturalmente,nonostante mi piacciano molto,i libri sono nettamente superiori ai film.


    oltre a questo lato più romantico e soft ne ho uno un po' più dark e qua entra in campo la Confraternita del pugnale nero.quanto testosterone che gira per quelle pagine. :shifty: ciò che subito mi ha colpito è stata la primitività della componente maschile...il fascino dell'uomo delle caverne colpisce ancora!!poi devo ammettere anche la componente sessuale :woot: ,non ho mai letto niente del genere,ma sono del parere che se,tu scrittrice,mi dici che tizio e caio si sono chiusi in camera da letto,non puoi concludere il libro così lasciando tutto all'immaginazione del lettore...noi vogliamo sapere che hanno fatto sotto quelle lenzuola!!
    grandi personaggi,grandi storie,davvero avvincente.


    ho letto anche altro,ma non lo ritengo degno di nota,ho visto anche molto e devo dire che il genere fantasy-romance fa proprio per me!! :)

    e voi?
     
    Top
    .
  2. tatiana77
     
    .

    User deleted


    ciao anch io amo twilight :wub: tutta la saga.
    e come te mi sono appassionata alla confraternita :woot:
    molto diversi dalla saga di twilight ma molto avvincenti.
    ora sto leggendo il primo dei dark hunters.vedremo
     
    Top
    .
  3. Irene:-)
     
    .

    User deleted


    Anche io come voi sono una fan di Twilight ,che ritengo uno delle saga più belle che ci siano,insieme a Il diario del vampiro,Promessi vampiri,Idiari delle streghee molte altre. E anche io adoro il genere fantasy-romance.E' bello scoprire che esiste qualcun'altro con i miei stessi gusti. Ciao
     
    Top
    .
  4. Taide
     
    .

    User deleted


    Ho letto anch'io tutta la saga di Twilight e sicuramente è ben scritta ma soprattutto adatta a una lettura più soft, non so se mi spiego.
    Tuttavia, benchè siano tutti scritti benissimo, arrivata all'ultimo libro ero davvero esasperata dalle menate di Edward, dal benedetto triangolo e dal tira e molla in generale.
    Intendiamoci: la serie non mi è affatto dispiaciuta, ma meno paturnie mentali non avrebbero guastato.
    Il quarto libro è stato una disperazione: ok che sapevamo che Bella diventava vampira e tutto, ma per come ha elaborato la trama poteva benissimo fermarsi al terzo.
    So che sarò lapidata da molti per questo parere, ma trama più debole di Breaking Down non ne ho mai visto: a comincire dalla figlia dei due con cui Jake ha l'imprinting.
    Sul serio, è stato fatto per la serie "accontentiamo tutti", e che dire della battaglia finale - si quella inesistente - hai fatto confluire una miriade di vampiri da ogni capo del pianeta? E allora fammi vedere almeno due scazzotate!
    Ok, dopo questa menata passiamo ad altro.

    Libri apprezzati molto, manco a dirlo, sono quelli della Ward.
    Lo stile duro e tagliente dell'autrice è pazzesco, l'ironia graffiante e i personaggi straordinari.
    A cominciare dai Fratelli, fighi da paura sì, ma anche super complessati con delle esperienze alle spalle decisamente toste. E le eroine femminile non attendono il principe azzurro sulla torre, se lo vanno a prendere loro, salvandogli anche la pellaccia - vi rimando a Dark Lover -

    Le Cronache dei Gardella è una di quelle saghe che mi ha sorpreso: ho iniziato a leggerlo dubbiosa e poi ho divorato i libri. Perchè questa volta i vampiri sono i cattivi, quelli da distruggere e da combattere.
    Le ambientazioni hanno contribuito a rendere più bella la saga dato che l'epoca è l'Inghilterra del 1800 con moda locale anessa.

    Personalmente mi è piaciuta molto la saga "Masters of Time".
    Storie che parlano di viaggi nel tempo mi sono sempre piaciute, ancor più se si cade tra le braccia di nobili fusti.
    Niente più vampiri ma splendidi Highlander immuni alla luce solare che vanno e vengono nel tempo. E le eroine sono donne dei nostri giorni, che piuttosto che cedere al maschilismo di uomini "primitivi", come li chiamano loro, sono pronte a svergognarli di fronte a una frotta di uomini senza fare complimenti.
    E, naturalmente, non manca la parte sensuale tipica di questo genere.

    Concludo con il Brivido Eterno di Larissa Ione - se no continuo all'infinito con tutto ciò che ho letto - in cui incontriamo un po' tutte le razze: demoni, vampiri, licantropi, umani e molto altro si incrociano in un miscuglio di eventi. E se sono nemici tra loro, le ostilità non contano più nulla all'Underground Hospital dove vengono tutti assistiti in egual modo e dove un medico da urlo e i suoi due fratelli cercano disperatamente una compagna, alla sanità mentale ci tengono anche loro.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    Taide mi piace tantissimo il tuo commento!!!
    per quanto riguarda twilight concordo su tutto.io sono una grande fan della meyer ma certe cosette se le poteva evitare...adoro edward,ma figlio mio 107 anni di verginità!!!!!possibile che ha avuto cisì tanto da fare?!?!

    ora sto per iniziare la saga di master of time...sono proprio curiosa,soprattutto dopo il tuo commento!!!!
     
    Top
    .
  6. Taide
     
    .

    User deleted


    Sere, non te ne pentirai fidati ;)
    Ho iniziato per curiosità con uno e ho letto tutti i libri. :wub:

    Edited by Taide - 17/2/2012, 00:07
     
    Top
    .
  7. Maria Lulù
     
    .

    User deleted


    Ciao io adoro la saga di twilinght e grazie a questa saga k ho iniziato ad appassionarmi a leggere questo genere di libri...:)
    Io adoro tutti i libri k ho letto e tra questi ci sono anche Le Cronache dei Gardella, la saga Fallen, la saga del bacio di mezzanotte di lara adrian,ecc...:)
     
    Top
    .
  8. evangelion99
     
    .

    User deleted


    Sul mio amore per la Confraternita della Ward ho già espresso nel post dedicato.... La mia droga si chiama Confraternita del Pugnale Nero, secondo me la più bella saga vampiresca in circolazione.
    La cosa buffa è che la scoperta della Confraternita la devo a Twilight!
    Fin dai tempi dell'adolescenza (e visto che ho passato da molto gli anta....tanto tempo fa :blink: ) ho sempre amato leggere di fantascienza ed horror, quello classico, da Poe a King, da Bloch a Barker, tanto per intenderci.
    Poi tre anni fa un'amica mi ha passato twilight e le ho detto subito: grazie, ma figurati se mi metto a leggere una cosa da adolescenti!
    Ma poi un po' per farle piacere ed un po' per curiosità ho iniziato. Risultato: dopo venti giorni li avevo letti tutti e 4!!!!! :rolleyes:
    Si tratta di una narrazione abbastanza leggera, inoltre io non ero abituata a leggere libri romantici. Però la Meyer ha indubbio talento, la storia corre a velocità folle ed i personaggio proposti sono ben approfonditi e alla fine ti ci affezioni.
    Così, colpita da questo lato "femminile" dell'horror, ho cominciato a raccogliere più informazioni possibili su internet riguardo all'urban fantasy, alla letteratura young/adult e al fantasy moderno.
    Finchè in un articolo apparso su Booksblog a firma Monica Cruciani (la mia "mentore" dell'horror/fantasy, la giornalista che considero una delle + ferrate in italia su questo genere) venni a conoscenza della saga della Ward, allora pubblicata solo da Euroclub. Io ero socia, a Modena, la mia città, c'è un negozio della Mondolibri....perciò è stato facile trovare i libri. Da lì è iniziata la passione.
    Come citava Taide in un reply al post sulla Confraternita, è vero che i libri si trovano online, ma per una saga così anche io devo avere il cartaceo da ammirare e risfogliare periodicamente! Fa bene alla salute :wub:

    Passando invece ad un'altra saga che sto scoprendo ora e che è entrata di diritto nelle saghe più importanti del fantasy moderno (e della letteratura in genere) vi consiglio Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R.Martin. Siamo lontani dalle saghe con elfi e folletti. Le storie sono ambientate in una sorta di medioevo in un tempo ed un mondo diverso, dove le guerre per il potere tra antiche casate di re e signori, si scontrano e si fondono con antiche maledizioni ed esseri che non hanno nulla di umano. La narrazione è ASSOLUTAMENTE straordinaria. Dialoghi e personaggi trascinano il lettore verso colpi di scena che lasciano senza fiato! Il primo tomo, Il gioco dei troni che comprende Il Trono di Spade ed Il Grande inverno è lungo 900 pagine e me lo sono divorato!
     
    Top
    .
  9. Taide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Passando invece ad un'altra saga che sto scoprendo ora e che è entrata di diritto nelle saghe più importanti del fantasy moderno (e della letteratura in genere) vi consiglio Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R.Martin.

    Eva, mi hai incuriosito tantissimo!!!
    Appena supero lo scoglio "Esami d'ammissione" e smaltisco un po' di libri in arretrato mi ci butto a volo d'angelo :shifty:

    Edited by Taide - 31/7/2011, 19:40
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    oh taide anch io adoro la confraternita del pugnale nero,ma dov'era nascosta prima?perchè io non ne sapevo niente?ora però dai bei vampironi sono passata agli affascinanti guerrieri delle highlands... :wub:
     
    Top
    .
  11. Taide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    oh taide anch io adoro la confraternita del pugnale nero,ma dov'era nascosta prima?

    In America temo :D
    No, seriamente. Qui in Italia si dovrebbe dare maggior spazio a queste autrici e sopratutto dovrebbe esserci maggiore pubblicità. Senza offesa per chi ama i libri, ma ci si spertica dietro alle opere di Moccia e non si incentiva chi ha davvero talento.
    Mi rendo conto che il Fantasy e l'Urban Fantasy può essere un genere ripetitivo ma ci sono autrici e autori che si fanno valere di più per originalità e capacità narrativa.
    Penso che alcune opere siano molto sottovalutate, solo per citarne un esempio i libri di Gena Showalter sono pubblicati come "Harmony" in una delle sottocategorie di questa linea della Mondadori, tuttavia il genere è più che Fantasy e se qualche scena erotica basta a dare l'etichetta sopracitata allora si dovrebbero considerare tali molti altri libri che seguono la stessa linea?
    Piccolo sclero, non ho neanche la scusa del caldo soffocante... dots
     
    Top
    .
  12. evangelion99
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la "ghettizzazione" del genere fantastico, posso parlare per esperienza. Come Harmony oggi, molti anni fa anche Urania era una collana considerata narrativa trash. Eppure su Urania venivano pubblicati libri di Asimov, Clarke, Ballard, Sturgeon, Brown ed altri grandi autori di fantascienza poi in seguito "rinobilitati" dai critici spocchiosi! Quando si parlava di "narrativa di genere" molti intellettuali storcevano il naso. Era così anche nel cinema, poi dopo che Tarantino & C. hanno trasformato in arte il pulp/trash, finalmente tanti autori hanno avuto spazio. E per generi parlo di tutto, dalla fantascienza, all'horror, dal thriller o giallo, alle storie di spionaggio, dall'western fino al genere rosa. Io penso che si debba sempre andare oltre le etichette. Prima di dare un giudizio su un libro occorre sempre leggerlo, non avere mai pregiudizi!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    io credo che in italia non si tiene mai conto del valore che questi libri hanno nella patria e perciò una volta arrivati da noi tentano quasi di censurarli,basti pensare che quando si cita Harmony si pensa solo ad una frivolissima letteratura rosa con donnette che attendono un bel tenebroso che le conquisterà con il suo sguardo penetrante.
    è frustante quando vai in libreria e ti aggiri magari tra gli scaffali del fantasy e ti senti osservato come un lebbroso...vorrei dire a certe persone che come tu ti guardi un porno a casa tua io faccio qualcosa di un pochino più costruttivo come leggere, e ben venga se leggi qualcosa che ti piace...
    scusate lo sfogo,ma è veramente frustante alle volte...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    Taide grazie infinite per evermi consigliato la saga di masters of time, l'ho già finita ed è stata una piacevolissima lettura ma...c'è un ma...
    i primi due libri più il quinto sono fantastici,ottime storie,per non parlare della caratterizzazione dei personaggi,invece il terzo mi ha profondamente delusa.la scrittrice aveva per le mani uno dei personaggi maschili più carismatici e affascinanti che ha avuto un ruolo fondamentale nei primi due libri e lo riduce in un involucro vuoto. spoiler...
    capisco il suo passato e il dolore sopportato,ma non era più lo stesso personaggio per non parlare di brie,una donna priva di fascino,non perchè non sia bella esteticamente,ma perchè dice di aver vissuto secondo regole morali ben precise e poi incontra aidan e non capisce più niente.ha un cambio caratteriale troppo repentino e irreale.
    il quarto libro invece era partito più che bene,ma poi è diventato monotono.avevamo già visti tutti i salti temporali possibili e quindi c'era bisogno di una novità che purtroppo non è arrivata.
    in questi due libri abbiamo un centinaio di pagine in meno e credo proprio che si sentano,perchè le vicende scorrono troppo velocemente e sembra quasi che manchi qualcosa.

    il migliore credo che sia il secondo; allie è formidabile e la sua storia è veramente speciale.farebbe di tutto per salvare il suo amore.anche tornare in un passato in cui lui non la ricambia.peò io sono innamorata di malcom!!!il primo libro mi ha stregata...
    grazie del consiglio!! :D
     
    Top
    .
  15. Taide
     
    .

    User deleted


    Figurati cara, è stato un piacere!!!

    Non sei l'unica che è rimasta delusa dal terzo libro, io aspettavo con ansia di leggere di Aidan e invece poi non è che sia stata questa gran storia.
    Ripensando alla trama credo che il punto debole sia stata proprio l'eroina di turno.
    Diciamocelo, gli uomini tenebrosi, pieni di fascino e devastati dalla vita ci piacciono anche troppo e l'idea generale della trama di questo terzo libro aveva il suo potenziale ma non è stato sfruttato.
    Un personaggio femminile con un carisma diverso sarebbe stato l'ideale per tirare un po' su la trama invece dell'arrendevole Brie.
    Per quanto riguarda il quarto, storia simile.
    Tralasciando il macello che l'autrice ha fatto con le date, è il libro che mi è piaciuto di meno in assoluto sia per l'analisi dei personaggi sia per l'arrendevolezza con cui gestiscono i loro rapporti... :huh:


    A parte questi due, quello che mi è piaciuto di più è stato il secondo con quel pezzo di marcantonio....
     
    Top
    .
38 replies since 28/7/2011, 20:58   679 views
  Share  
.