Il primo amore non si scorda mai...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    Buongiorno dolci punzelle,
    come avrete notato sto cercando di popolare questo bel forum mettendoci il mio zampino ovunque. :P
    E ora eccomi anche in questa sezione!!!

    qual'è il vostro libro d'amore preferito?
    allontaniamoci per un attimo dalla magia,streghe,vampiri e altre sovrannaturalità e raccontate il primo libro d'amore che vi ha travolto e l'ultimo che è stato sul vostro comodino!! ^_^

    se devo essere sincera sono due i miei libri preferiti: Orgoglio e pregiudizio e Jane Eyre.
    il primo ero molto scettica a leggerlo dopo l'esperienza traumetica di piccole donne,ma pian piano la storia mi ha preso e la protagonista cosi moderna mi ha colpita,per non parlare di Darcy...(nella mia mente c'è solo un darcy:colin firth nella trasposizione della BBC).ho trovato il rapporto familiare veritiero,litigi,sorelle che non si sopportano ecc.è un amore particolare,dove il pregiudizio ha un po' distorto la realtà,ma alla fine lizzie ha molto tempo per rifletterci su e capire che...si sta facendo vecchia e si deve dare una mossa!!!no vabbe scerzo,questo tempo le fa capire cosa è giusto e cosa è sbagliato,e far chiarezza riguardo i suoi sentimenti.Come si può resistere ad un signor darcy che dopo 6 mesi viene da te e dichiara che i suoi sentimenti in questi mesi sono gli stessi di aprile!!! :wub:

    per jane eyre invece bisogna fare un altro discorso...in questo romanzo mi ha colpita invece l'aria gotica che si respira nel castello del signor Rochester e che avvolge i personaggi.adori i dialoghi che avvengono tra i 2 protagonisti,cosi sagaci alle volte pungenti.e poi non c'è niente di meglio di un giallo nel libro che per un bel po' di pagine lo lasciano passare per un evento sovrannaturale.
    "oh dolce piccola creatura quasi ultraterrena..."ma uno così dove lo trovi??nei libri appunto.è interessante anche l'elemento romantico,i baci e l'effusioni che si scambiano jane ed edward,totalmente assenti in orgoglio,come se non si baciassero mai una volta in privato...scusate la franchezza ma si vede proprio che la austen era una romanticona zitella che aspettava il principe azzurro sul cavallo bianco. :D

    l'ultimo libro romantico che ho avuto sul comodino è stato Persuasione.avevo visto il film (sempre della BBC) e così ho comprato il libro.è un libro più maturo della austen dove la scrittrice analizza attentamente la psicologia dei personaggi,la storia è molto bella e toccante,ma l'assenza di dialoghi e il narratore in terza persona rovinano la piacevolezza della lettura.naturamente anche qua c'è un bel ragazzone giovane innamorato della ragazzina anonima,ma intelligente di turno,un po' ripetitiva la storia,e anche più ingenui i personaggi che si fanno persuadere facilmente dai pettegolezzi altrui.eppure c'è qualcosa di speciale in questo libro,infatti quando arrivi al finale non puoi far a meno di piangere insieme alla protagonista per la sua ritrovata felicità. :cry:


    e voi?
     
    Top
    .
  2. lara.6
     
    .

    User deleted


    io sono e rimarrò fedele a lungo alla storia d'amore che ho letto nel IL CAVALIERE D'INVERNO. E' un libro che non smetterei mai di consigliare, sia per come è scritto che per la trama coinvolgente
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    di che parla?dato che mi trovo chiedo... :D
     
    Top
    .
  4. evangelion99
     
    .

    User deleted


    Cara vampirettafolle tu hai giustamente citato uno dei capolavori del romanticismo come Jane Eyre di Charlotte Brontë ed io ti cito il romanzo della sorella di Charlotte, Emily, e cioè Cime Tempestose, scritto alla metà dell'800. Io penso che sia in assoluto il romanzo che maggiormente abbia ispirato il genere romantico fino ad oggi. Inoltre è considerato, giustamente, un classico della letteratura di ogni tempo.
    La scrittura è colta, raffinata ed allo stesso potente come i suoi personaggi, in particolare quello del "maledetto" Heathcliff, assolutamente indimenticabile e del suo amore folle, ricambiato, per Catherine, una passione che li divora fino alle più estreme conseguenze. Un amore nato fin da piccoli tra lei, ricca e bellissima e lui, orfano trovatello e dall'animo dannato. Fa da sfondo la brughiera inglese sconvolta dei venti di bufera che hanno ispirato il titolo del classico. Tra tradimenti, abbandoni, ritorni, vendette, matrimoni e morte, resta nel lettore per sempre il ricordo di un amore eterno che va oltre ogni possibile ostacolo.
    Una storia indimenticabile!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    ho letto anche cime tempestose e devo dire che è l'unico romanzo che non rileggerei mai più.Bellissimo,ma troppo convolgente,fa quasi male al cuore leggerlo...sinceramente mi piacerebbe leggere anche il romanzo della terza sorella bronte,meno conosciuta,ma se il talento era di casa... :P
    qualcuno ha letto il romanzo di anne bronte: agnes grey?
     
    Top
    .
  6. Maria Lulù
     
    .

    User deleted


    ciao io adoro il libro I PASSI DELL'AMORE di NICHOLAS SPARKS ed e bellissimo lo consiglio anche se e un pò drammatico xk qualcuno muore alla fine...baci..XD
     
    Top
    .
  7. Taide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    qualcuno ha letto il romanzo di anne bronte: agnes grey?

    Non sapevo neanche che avesse scritto un libro :blink:
    Concordo con voi sulla scelta dei libri romantici: Jane Eyre e Cime Tempestose delle sorelle Bronte sono state delle letture straordinarie, che hanno immerso in un'Inghilterra grigia e gotica.
    D'altro lato non si puo' non citare la Austen - e qui vampirettafolle ha ragione sulla romantica zitella- signora del Romantic per eccellenza. :wub:
    Ho letto tutti i libri, escluso Emma che prima o poi inizierò, e amo molto la sua narrativa.
    Oltre all'intramontabile "Orgoglio e Pregiudizio" con il fantastico Darcy - io ho visto il film con Keira Knightley - ho aprezzato moltissimo Masfield Park nonostante il modus operandi della Austen muti poco e niente nei suoi libri.
    Tra le altre, la tragica storia d'amore di Margherita nel "La signora delle Camelie mi è rimasta particolarmente impressa.
    Non credo che si possa annoverare nel genere romantico, certo è che le vicende di "Notre Dame de Paris" ruotano attorno a un amore venefico per la giovanissima Esmeralda e il libro, che ho amato fin dalla prima pagina, si concluderà in una maestosa tragedia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    qualcuno ha mai letto la fiera della vanità?(vanity fair)
    volevo leggerlo,ma le 800 pagine e più non che la sgarbatezza di un commesso della feltrinelli mi hanno fatto desistere... :P
     
    Top
    .
  9. Irene:-)
     
    .

    User deleted


    io invece devo iniziare Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks,e dopo L'ultima canzone, sempre di Sparks
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    mi piacerebbe leggere qualcosa di sparks...
     
    Top
    .
  11. Maria Lulù
     
    .

    User deleted


    [SPOILER][/SPOILER]
    ciao io adoro il libro I PASSI DELL'AMORE di NICHOLAS SPARKS ed e bellissimo lo consiglio anche se e un pò drammatico xk qualcuno muore alla fine...baci..XD


    Ti consiglio pure questo libro Irene :) fammi sapere se ti e piaciuto e se lo leggerai baci :)
     
    Top
    .
  12. Irene:-)
     
    .

    User deleted


    scusa maria lulù,ma ho letto la trama su internet, e non penso mi piacerà. infatti ho abbandonato anche Ricordati di guardare la luna. Scusa...
     
    Top
    .
  13. Maria Lulù
     
    .

    User deleted


    Non ti devi scusa non ti preoccupare...:) Capisco
     
    Top
    .
  14. Emily_
     
    .

    User deleted


    Il primo amore non si scorda mai...è vero!Nella mia vita sono precisamente tre i libri che amo, (che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita) che letto talmente tante volte,ormai, da aver perso il conto! Ogni volta mi riempiono delle stesse meravigliose e indimenticabili emozioni...! Il primo (da cui ho preso il nick) è CIME TEMPESTOSE: struggente, travolgente,doloroso, passionale... tears
    Ed io faccio una preghiera, e la ripeterò finchè la mia lingua si secchi:Catherine Earnshaw, possa tu non trovar mai riposo fin ch'io vivo!Tu dici che io ti ho uccisa: tormentami, allora. Le vittime perseguitano i loro assassini,io credo. Io so di fantasmi che hanno errato sulla terra. Sta sempre con me...prendi qualunque forma...rendimi pazzo! Ma non lasciarmi in questo abisso, dove non ti posso trovare!Oh Dio, è impossibile! Non posso vivere senza la mia vita, non posso vivere senza la mia anima!...
    crybaby quando arrivo a questo punto del libro mi commuvo sempre...
    Il secondo è JANE EYRE, beh che dire...destino,amore,speranza,fede,amicizia, ma anche cattiveria, la giustizia di Dio...
    Il terzo è DAVID COPPERFIELD, di questo libro posso solo accennarvi: la crudeltà dell'uomo...Perchè è un libro che và letto e gustato pagina per pagina.
    Questi sono i miei amori in assoluto! Ma adoro anche tantissimi altri libri, ma ci vorrebbe un intero forum per elencarli tutti... hmmm

    @Maria Lulù, hai ragione I PASSI DELL'AMORE è davvero bellissimo! Trovo che sia il migliore di Sparks!
     
    Top
    .
  15. Maria Lulù
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te Emily :)

    :D :wub:
     
    Top
    .
21 replies since 29/7/2011, 11:19   411 views
  Share  
.