Jane Austen's Books

La Signora del genere Romantico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Taide
     
    .

    User deleted


    Jane Austen

    Poichè Jane Austen è considerata la scrittrice di storie d'amore per eccellenza, mi sembra doveroso presentarne i romanzi.


    Ragione e Sentimento

    9788804526001g

    Trama

    Ragione e sentimento" è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue sempre i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. L'intreccio si sviluppa intorno agli avvenimenti che preludono a ciò che per la Austen è l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. L'atmosfera è quella di una provincia tranquilla, dagli orizzonti circoscritti, colta in un'epoca in cui le regole della vita quotidiana sembrano del tutto al sicuro da qualsiasi minaccia di cambiamento. La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano, con garbo pieno di ironia, un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana. Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso malsano, è proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali nell'opera della Austen, a rendere "Ragione e sentimento", ancor oggi, un romanzo vivo e ricco di movimento.


    Puo' sembrare strano ma, tra tutti, è il romanzo che meno mi ha appassionato.
    Non so cosa fosse, se la trama in generale, il finale o altro, ma devvero è stata la storia che più mi ha fatta penare. Innanzitutto più leggevo e più volevo trovarmi le protagoniste d'avanti e schiaffeggiarle, seriamente.
    A parte un indubbio parere personale, la Austen non si smentisce: le ambientazioni sono magnifiche, così "inglesi" che si avrebbe voglia di tornare indietro nel tempo solo per partecipare a uno dei balli.
    I protagonisti maschili poco variano da quelli a cui siamo abituati: abbiamo il mascalzone di turno, l'innamoratoto con mille problemi, il nobile gentiluomo - in questo caso un po' attempato - che risolve tutto e una serie di personaggi talvolta un po' caricaturali.
    Nonostante ciò, è una lettura che consiglio caldamente a tutte/i perchè, come ho detto prima, il mio parere sul libro è del tutto individuale e probabilmente controcorrente rispetto a ciò che ho sempre sentito dire su "Ragione e Sentimento"


    Orgoglio e Pregiudizio

    9788804506157g


    Trama

    "Orgoglio e pregiudizio,narra la storia della rispettabile famiglia Bennet composta dai genitori e dalle cinque sorelle Bennet: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia. Mrs Bennet è una donna priva di intelligenza, frivola, indelicata e capace di assumere dei comportamenti oltremodo imbarazzanti. Ha un unico scopo nella vita: trovare un buon marito alle figlie. Mr Bennet è al contrario intelligente, un gentiluomo prudente ma anche ironico e sarcastico in particolare nei confronti degli atteggiamenti della moglie e molto legato alla frizzante Elizabeth, la sua secondogenita.
    Jane ed Elizabeth sono legate da sincero affetto e sono intelligenti e delicate, forse anche grazie all’influenza che il padre ha avuto su di loro; al contrario le sorelle minori Catherine e Lydia sono sciocche, prive di buon senso, interessate unicamente al divertimento e influenzate dagli atteggiamenti della madre.
    Quando il giovane, ricco e scapolo Mr Bingley si trasferisce a Netherfield con le due sorelle e l’amico Fitzwilliam Darcy, vicino alla tenuta dei Bennet, Mrs Bennet freme all’idea di creare prima possibile l’occasione di presentargli le figlie."


    E' verità universalmente riconosciuta che uno scapolo largamente provvisto di beni di fortuna debba sentire il bisogno di ammogliarsi



    Orgoglio e Pregiudizio è stato il primo romanzo della Austen che ho letto ed è rimasto anche il primo tra i suoi romanzi nella mia lista di preferenze.
    Gli ambienti magnifici e i balli sono sicuramente ciò che la Austen riesce meglio a descrivere.
    Ma, c'è da dire, che l'autrice presenta una protagonista di tutto rispetto, molto avanti per le idee e la libertà che Elisabeth dimostra rispetto al tempo in cui vive. E' proprio questa eroina così emancipata che mi ha fatto amare moltissimo il libro.
    Altro personaggio che non si può non citare è Darcy: risulta essere un uomo dalle molte sfacettature che conquista e che si lascia scoprire a poco a poco. Se all'inizio ha quell'aria schifata e snob, dimostra però un grande senso dell'onore e una profondità inaspettata.
    Romanzo magnifico sotto tutti i punti di vista


    Mansfield Park

    jpg


    Trama

    "Mansfield Park", uno dei romanzi più noti e discussi di Jane Austen, narra la storia di Fanny Price. Adottata, ancora bambina, dagli zii Sir Thomas e Lady Bertram, Fanny viene accolta e allevata nella loro lussuosa proprietà di Mansfield Park. Qui cresce, parente povera in un ambiente d'élite, e misura tutta la distanza fra il proprio modello educativo - fondato sul senso del dovere, l'abnegazione, la virtù - e quello, in particolare, della spregiudicata Mary Crawford. Al di là dell'apparente trionfo della morale tradizionale, la narrazione contiene un'implicita e corrosiva critica della cultura dominante del primo Ottocento: Fanny - suggerisce l'autrice - realizza, infatti, l'ascesa sociale al prezzo della negazione della propria libertà e spontaneità."


    Ancora sogno le ambientazioni del romanzo, e i suoi paesaggi incantevoli.
    Mansfield Park riconferma la bravura della Austen, senza eccezioni, proponendo un tema interessante: quello legato alla famiglia e alla classe sociale - non che non sia presente nelle altre sue opere ma questa colpisce in particolare. -
    La giovane Fanny, viene accolta in casa dai ricchi zii ed è subito considerata meno intelligente delle cugine, meno bella, meno di classe, meno tutto.
    Ma Fanny è una creature che si adora, perchè la sua forza d'animo, il suo buon cuore, e la sua morale le permettono di emergere dalla condizione in cui si trova e coronare i suoi desideri.
    Sì, decisamente Fanny è una protagonista che colpisce, sopratutto se la si paragona alle cugine, sciocche e irresponsabili - non citerò neanche gli episodi davvero incresciosi che si vanno a creare -.
    Naturalmente non può mancare il protagonista maschile, Edmund, l'amato cugino di Fanny che si è sempre dimostrato premuroso e cortese verso di lei.



    Emma

    jpg


    Trama

    "Ereditiera giovane, bella e un po' viziata, sola e intelligente, Emma Woodhouse si impegna combinando matrimoni di amici e parenti senza pensare affatto al proprio. Ma la realtà e l'immaginazione si fondono nella sua mente e la comunicazione con il prossimo diventa difficile: tra la protagonista e gli altri personaggi nascono così una serie di fraintendimenti, quasi una "commedia degli equivoci". In fondo "Emma" si rivela una divertente e implacabile satira di ogni pretesa di affidarsi ciecamente al raziocinio."



    L'abbazia di Northanger

    Cover_GRA


    Trama

    "Una storia d'amore sboccia nella cittadina termale inglese di Bath tra un giovane e benestante pastore anglicano e la protagonista del romanzo, Catherine Morland. Creduta una ricca ereditiera, Catherine viene invitata dal padre del fidanzato nella residenza di famiglia, l'ex-abbazia di Northanger. Qui la protagonista vive, in uno scambio tra fantasia e realtà, banali eventi quotidiani alterandoli alla luce di immaginarie atmosfere di terrore, tanto da mettere a repentaglio il rapporto sentimentale appena nato. Celebrazione dei riti d'iniziazione sociale della borghesia inglese di provincia, quest'opera della Austin rappresenta una sottile parodia del romanzo sentimentale e soprattutto del romanzo gotico."


    Molti considerano questo romanzo come il più brutto della Austen ma, a mio parere, si sbagliano.
    Quando si affronta questa lettura si deve tenere a mente che è stata scritta prima dei suoi successi e che è un'opera della gioventù dell'autrice, pubblicata postuma.
    Detto questo, il romanzo mi è piaciuto in quanto incentrato su una serie di equivoci che verrano al pettine solo alla fine.
    Neanche vi cito le ambientazioni che però, questa volta, porteranno il lettore in un lugubre castello in cui la protagonista si trova a soggiornare e a morire di paura per tutto quello che se ne racconta.


    Persuasione

    persuasion

    Trama

    Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.


    Questo è il romanzo più maturo della Austen e uno dei più riusciti.
    Ci si imbarca in una vera e propria analisi spicologica dei personaggi, delle mutazioni che il caso porta con sè e, perchè no?, di una bella critica a una società snob e elitaria.
    La protagonista, Anne, per inesperienza e pressioni famigliari si è lasciata sfuggire l'amore della sua vita ed ora si ritrova additata da tutti come zitella - e sì, a ventisette anni eri da ricovero - caduta in disgrazia. Ma la fortuna gira quando Anne rincontra la sua vecchia fiamma, - se la memoria non m'inganna impegnato con un'altra - e ha la sua occasione di riscatto.
    E' davvero una lettura che merita senza riserve, ultima dimostrazione della bravura della Austen.

     
    Top
    .
  2. kiraky
     
    .

    User deleted


    Se a qualcuna può interessare, ho l'ebook completo delle opere di Jane Austen... se lasciate l'email, cerco di spedirvelo, però vi avviso: è formato epub e, se lo trasformo in pdf diventa orribile

    ps: orgoglio e pregiudizio ce l'ho anche separato, ma sempre epub, ma con calibre si leggono benissimo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    jene austen è stata la prima scrittrice a farmi capire che non avrei mai potuto trovare uno straccio di uomo nella mia epoca!! :D

    a parte gli scerzi adoro orgoglio e pregiudizio e ho con me non solo il libro ma anche le varie trasposizioni cinematografiche( viva colin firth :wub: ).ho anche letto ragione e sentimento e persuasione e di entrambi conosco le trasposizioni tv.per adesso quello che mi è piaciuto meno è stato ragione e sentimento,forse perchè ci sono molti uomini dal posso poco fermo,cominciando da edward(è l'unico edward nella storia della letteratura che non tiene alto il valore del suo nome :angry: );anche se il colonnello brandon è un uomo da sposare.
    ciò che apprezzo della austen è come le sue eroine siano del tutto moderne e ci si riesca ad identificare con loro facilmente.
    certo la considero sempre una grandissima zitellona che non potendo vivere la sua vita ne inventava una cartacea(si sa come si dice: chi sa fa chi non sa insegna -_- ),però ci ha permesso di leggere dei veri capolavori.

    se siete in vena di romanticherie vi consigliere il film Becoming Jane...è davvero piacevole anche se la storia della scrittrice è moooooolto romanzata!!


    x kiraky:
    mi passeresti le altre storie della austen?volevo comprare gli altri romanzi,ma alle volte è difficile trovarli in quanto in giro c'è sempre orgolio e ragione...
    questa è la mia email:
     
    Top
    .
  4. kiraky
     
    .

    User deleted


    fatto!
     
    Top
    .
  5. Taide
     
    .

    User deleted


    Concordo con vampirettafolle, uomini come quelli della Austen sono da inventare!!
    Con Darcy è stato amore a prima vista anche se io preferisco l'attore che lo ha interpretato insieme a Keira Knightley :wub:
     
    Top
    .
  6. Fanny Girl
     
    .

    User deleted


    x kiraky
    Potresti passare anche a me l' ebook completo di austen? biggrinthumb [size=14][color=orange][IMG]
    La mia email è [email protected]
    Grazie Mille!
     
    Top
    .
  7. kiraky
     
    .

    User deleted


    Fanny Girl, mi spiace, ma l'email mi è tornata indietro...
    magari più tardi riprovo

    sembra che l'invio ora sia riuscito
     
    Top
    .
  8. Fanny Girl
     
    .

    User deleted


    kiraky, Grazie mille l'ho ricevuto! Molto gentile :)
     
    Top
    .
  9. kiraky
     
    .

    User deleted


    di nulla Fanny Girl!
    ciao!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
9 replies since 2/8/2011, 19:04   231 views
  Share  
.