come funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lara.6
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte/i.... questa sezione è stata aperta grazie all'idea di Taide. Vi riporto il suo messaggio in modo che capiate come funziona la fanfiction:

    Signore, inauguro 'sta cosa che mi frulla in testa da un po' e la posto qui in attesa della sezione apposita.
    Siete portate alla scrittura?
    Avete letto una storia il cui finale non lo mandate giu?
    Vi lasciate andare a voli pindarici con eroine da voi create e che incontrano il personaggio dei vostri sogni?
    Aprite Word, scrivete e create un nuovo post a cui date il titolo della storia da voi immaginata e nell'etichetta "Descrizione - opzionale" scrivete Fanfictions in modo da evidenziarla.

    Fandom a cui potete fare riferimento:
    Libri;
    Anime e Manga;
    Telefilm;
    Film;
    Videogames;
    Originali;

    Quando scrivete specificate:
    l'autore della fic (voi);
    riportate il titolo;
    il rating (verde/giallo/arancione/rosso);
    Fandon ( esempio - Libri - Harry Potter)

    Per ora è tutto
    Mamma, le domande sembrano quelle di una pubblicità progresso
    Se vi interessa più avanti vi posto una lista con i generi e gli avvertimenti da inserire.
    Fatemi sapere che ve ne pare
    Taide
     
    Top
    .
  2. Taide
     
    .

    User deleted


    Lara ti ringrazio sei stata velocissima.
    Ora,visto che c'è la sezione apposita riporto solo una piccola modifica.

    CITAZIONE
    Aprite Word, scrivete e create un nuovo post a cui date il titolo della storia da voi immaginata e nell'etichetta "Descrizione - opzionale" scrivete Fanfictions in modo da evidenziarla.

    Aprite un nuovo post in questa sezione, scrivete il titolo della storia e in Descrizione specificate il fandom (Harry Potter, Inuyasha, Vampire Diaries, ecc.)

    Vi riporto la lista di generi e avvertimenti delle Fanfictions


    Fonte: EFP


    Guida alla lettura delle storie



    Rating

    Il rating è un sistema di catalogazione di prodotti come libri, film, videogiochi, in base alla fascia di età alla quale sono preferibilmente rivolti, o sotto la quale non ne è consigliato l'uso.

    Verde = adatto ad ogni fascia di età, può contenere tematiche dolorose (morte, separazioni o sofferenze) ma solo se trattate in modo lieve.
    Giallo = adatto ad una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza, è il rating dal quale si dovrebbe partire per la trattazione di tematiche conflittuali.
    Arancione = adatto a storie in cui sono trattate tematiche sessuali o violente, laddove però le descrizioni delle scene ad esse riferite non si soffermino sui particolari.
    Rosso = adatto alla descrizione di scene con presenza di sesso o violenza, o altre tematiche parimenti forti.


    Genere


    Avventura
    Azione
    Comico
    Commedia
    Dark
    Demenziale
    Drammatico

    Erotico = il rating dato a questo genere non può mai in alcun caso andare sotto l'Arancione. Qualora la storia contenga la descrizione di atti sessuali, è obbligatorio il rating Rosso.
    Fantasy
    Fluff = è il genere di quelle storie dedicate a momenti di dolcezza o tenerezza.
    Generale
    Guerra
    Horror
    Introspettivo
    Malinconico
    Mistero
    Parodia
    Poesia
    Romantico
    Satirico
    Science-fiction
    Sentimentale

    Slice of life = è il genere di quelle storie il cui scopo è descrivere semplicemente momenti o spaccati di vita quotidiana.
    Song-fic = è il genere di quelle storie che sono costruite attorno ad una canzone.
    Sovrannaturale
    Sportivo
    Storico
    Suspence
    Thriller
    Triste



    Note/Avvertimenti


    AU = Alternate Universe (Universo Alternativo). Descrive una fanfiction che utilizza i personaggi di un'opera ponendoli in un contesto o ambiente completamente differente da quello originale. Esempio: i personaggi di Harry Potter in un mondo in cui non esiste la magia o i personaggi di Naruto nell'universo di Harry Potter.
    Cross-over = Incrocio. Descrive una fanfiction che utilizza elementi o personaggi di opere diverse, mischiandoli. Esempio: i personaggi di Twilight e quelli di Harry Potter che si incontrano.
    Drabble = componimento breve, con una lunghezza compresa tra le 90 e le 110 parole.
    FemSlash = Descrive una storia in cui è presente una relazione omosessuale tra donne con fattezze reali (per storie ad esempio tratte da film, telefilm, libri).
    Flashfic = componimento breve sotto le 500 parole (sotto le 110, si definisce drabble).
    Het = Descrive una storia in cui è presente una relazione eterosessuale. Non è obbligatorio aggiungere questa nota.
    Incompiuta = si definisce tale una storia destinata a non trovare mai una conclusione. Non è una definizione da assegnare alle storie incomplete ma ancora in aggiornamento.
    Lemon = Descrive una storia o scena che presenta ampie e/o dettagliate descrizioni di atti sessuali.
    Lime = Descrive una storia che presenta momenti erotici (in genere non descritti nel dettaglio) che non sfociano nell'atto sessuale vero e proprio.
    Missing Moments = Momenti mancanti. Descrive quelle fanfiction che raccontano momenti inseriti all'interno della trama originale dell'opera che però non sono mai stati raccontati.
    Movieverse = relativo al film. L'avvertimento è utile qualora l'opera originale abbia avuto una trasposizione cinematografica che ha alterato gli elementi dell'opera originale (sia essa libro, telefilm, fumetto o quant'altro), quali i personaggi, l'ambientazione o alcuni elementi della trama. Aiuta a far comprendere che si sta scrivendo una fanfiction che si rifà agli elementi decisi dal film.
    Non per stomaci delicati = Descrive storie che presentano elementi estremamente crudi, quali, esemplificativamente, la descrizione dettagliata di uno stupro o di una violenza.
    One-shot = Storia o Fanfiction che si conclude in un singolo capitolo.
    OOC = Out of Character; Fuori dal personaggio. L'avvertimento segnala che i caratteri dei personaggi originali di un'opera sono stati stravolti all'interno della fanfiction.
    Otherverse = L'avvertimento è utile qualora l'opera originale esista in diverse forme (libro, film, fumetto, telefilm, cartone animato, ec...) e tra esse vi siano differenze a livello di personaggi, trama o ambientazione. Se una storia si rifà agli elementi della trasposizione cinematografica dell'opera, l'avvertimento corretto è Movieverse (vedi sopra), altrimenti 'Otherverse' copre le altre possibili forme di trasposizione.
    Raccolta = Descrive una storia i cui capitoli non posseggono una trama unitaria, ma sono legati gli uni agli altri da un tema o da altro elemento di collegamento. Si tratta sostanzialmente di diverse storie che si potrebbe pubblicare separatamente, ma che nell'unione trovano un'unità d'intenti o di significato.
    Shonen-ai = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini, laddove si scelga di descriverla senza indugiare nell'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
    Shoujo-ai = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra donne, laddove si scelga di descriverla senza indugiare nell'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
    Slash = Descrive una storia in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini con fattezze reali (per storie ad esempio tratte da film, telefilm, libri).
    Spoiler! = L'avvertimento indica che la fanfiction contiene anticipazioni sull'opera originale. Per 'anticipazioni' si intendono tutti quei fatti non noti ai fan che seguano l'opera originale secondo il principale mezzo di diffusione in Italia. Esempio: ogni fatto sul libro di Harry Potter 7 era da considerarsi spoiler fino a che non è stata messa in commercio la versione italiana del libro.
    Traduzione = L'avvertimento indica che la fanfiction è stata tradotta da un'altra lingua e quindi non era originariamente scritta in italiano.
    What if? = E se? Descrive una fanfiction che va a modificare un elemento fondamentale della trama dell'opera originale e parte da lì per ricostruire come sarebbero andati i fatti se vi fosse stato quell'importante cambiamento. Esempio: se i genitori di Harry Potter non fossero mai morti, come sarebbe andata la storia?
    Yaoi = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini, laddove si scelga di descriverla includendo l'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).
    Yuri = Descrive una fanfiction tratta da anime/manga in cui è presente una relazione omosessuale tra donne, laddove si scelga di descriverla includendo l'aspetto sessuale del rapporto. La definizione può essere in generale utilizzata per tutte quelle fanfiction in cui i personaggi non abbiano fattezze reali (per fanfiction tratte da videogiochi o cartoni animati, ad esempio).

    Fonte: EFP


    Per ora è tutto.
    So che molti siti che si occupano di storie mettono alcune limitazioni agli argomenti trattati.
    Per il momento mi affido al vostro buon senso etico e comune nel frattempo che chiedo a Lara se anche lei preferisce fin da subito censurare alcune tematiche.
     
    Top
    .
1 replies since 29/8/2011, 11:04   70 views
  Share  
.