The Final Cut

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous

    TheFinalCut
    http://it.wikipedia.org/wiki/The_Final_Cut_(film_2004)


    In un futuro non troppo lontano è possibile, per chi possiede abbastanza denaro, far impiantare nel cervello dei propri figli un sorta di "scatola nera" che registrerà ogni istante della vita.

    Alan Hakman è uno dei più richiesti montatori dei "film della vita" tratti dalle memorie digitalizzate di soggetti deceduti che hanno vissuto con questo impianto. Hakman è noto per la sua straordinaria freddezza e professionalità: taglia, sfuma, analizza, dissolve e mixa con il consenso dei familiari i momenti significativi della vita del defunto e confeziona il cosiddetto "Rememory". Si tratta di un video-ricordo che, tra l'altro, ha il potere di cancellare per sempre tutto ciò che della vita di un uomo non può essere raccontato in una sintesi di due ore, o che magari non è il caso di ricordare; Hakman infatti spicca tra i suoi colleghi per l'indulgenza con cui rielabora le memorie.

    Le cose però si complicano nel momento in cui Hakman comincia a lavorare al rememory di Charles Bannister, esponente della ditta che ha fatto fortuna con questa trovata, ormai popolarissima. C'è un largo e agguerrito fronte di oppositori all'uso di questi impianti che avrebbero inquinato i comportamenti delle persone limitandone in vari modi la libertà. Tra i capi di questo movimento c'è Fletcher, un ex montatore, amico di Alan, che vuole da lui l'impianto di Bannister per estrapolarne prove certe di reati che darebbero un colpo mortale all'azienda da loro osteggiata. Quando Fletcher gli chiede conto della sua motivazione a 'ritoccare' le vite altrui ("Cosa serve, Alan? delusione? ossessione? colpa? io non ho niente di tutto questo. Non come te, almeno"), in Hakman riaffiora un "fantasma" del proprio passato che da sempre lo perseguita - una tranche cui lo spettatore ha già assistito all'inizio del film -, così come in seguito, mentre visiona il set di memoria di Bannister selezionando spezzoni del suo passato. Scoperto poi che egli stesso ha un impianto, cosa che peraltro lo rende incompatibile con il suo lavoro, decide di effettuare una rischiosissima lettura "da vivo" della sua stessa memoria digitale per fugare dei dubbi che da sempre ha su un episodio dell'infanzia mai chiarito. Toltosi dopo una vita questo enorme peso, Hakman si vede ora costretto a lasciare il suo lavoro e al tempo stesso comincia ad avvicinarsi alle idee dei ribelli, per i quali però lui è ancora un avversario.

    La sua ragazza scopre che lui ha lavorato al rememory del suo ex, avendo dunque accesso anche a tutti i loro momenti intimi, e sbotta definitivamente contro di lui e la cosiddetta "ghigliottina", il supercomputer che elabora le immagini. Con una pistola spara dei colpi che finiscono per distruggere la "scatola nera" di Bannister.

    Ora Hakman non ha più nulla da offrire ai ribelli, ma questi, scoperto che lui stesso ha un impianto, sanno che uccidendolo potranno accedere, quanto meno, a tutte le parti della vita di Bannister che il montatore ha già visionato............................... :what?!?: :what?!?:
     
    Top
    .
0 replies since 31/1/2012, 21:18   9 views
  Share  
.