Pianeta rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pianeta_rosso




    Pianeta rosso (Red Planet) è un film di fantascienza del 2000 per la regia di Antony Hoffman.

    Nell'anno 2057 la Terra è divenuta praticamente inabitabile a causa dell'inquinamento, che ha iniziato a causare seri problemi a partire dal 2025. Con l'intento di colonizzare Marte, un gruppo di astronauti (Robby Gallagher, Ted Santen, Quinn Burchenal, Chip Pettengill, Bud Chantilas e il comandante Kate Bowman) è preparato ad un viaggio di sei mesi verso il pianeta rosso; l'equipaggio sarà sostenuto da AMEE, un robot progettato per la navigazione del pianeta. Negli ultimi anni sono state lanciate su Marte delle sonde automatiche contenenti alghe geneticamente modificate per creare un'atmosfera respirabile dall'uomo, ma improvvisamente la percentuale di ossigeno ha cominciato a calare e i viaggiatori vanno là per cercare indizi.

    Entrato finalmente nell'orbita di Marte, l'equipaggio si prepara alla discesa verso il pianeta, ma improvvisamente il veicolo spaziale Marte I viene colpito dal vento solare e nel giro di sei minuti l'energia del veicolo svanisce. Viene anticipato il lancio del modulo NED, ma la comandante Bowman è costretta a restare sul veicolo per risolvere i guasti. Il NED sbaglia direzione e Santen, diventato responsabile del gruppo, lo guida verso una scarpata. Dovendo però sganciare il modulo di propulsione, viene perso il robot AMEE. Vengono allora sfruttati i paracadute e gli airbag, ma durante l'atterraggio Chantilas rimane gravemente ferito e muore poco dopo.

    Il gruppo, appena atterrato su Marte, si dirige verso un locale habitat artificiale dove potrà trovare cibo, acqua ed aria. Giunti sul posto, si accorgono che l'habitat è completamente distrutto e delle alghe portate sul pianeta non c'è alcuna traccia. Intanto, aspettando la morte, Santen viene involontariamente spinto giù da un precipizio da Pettengill e muore. Dopo un po' gli altri membri dell'equipaggio rimangono senza ossigeno, ma aprono la visiera del casco e, miracolosamente, riescono a respirare. I tre rimasti decidono di sostare la notte vicino alle rovine dell'habitat e accendono un fuoco con ciò che ne rimane. Durante la nottata appare il robot AMEE, che si rivolta violentemente contro gli astronauti, spezzando una costola a Burchenal.

    Per cercare di stabilire un collegamento con Bowman sulla nave orbitante, gli astronauti si dirigono verso il rover dell'antica missione Mars Pathfinder per recuperare una presunta radio. Dopo svariati tentativi riescono a contattare Bowman, la quale li indirizza verso un lontano modem russo per cercare di decollare dal pianeta. Durante il tragitto attraversano un'inattesa tempesta e giungono a scoprire che nel modulo di lancio ..............................
     
    Top
    .
0 replies since 25/3/2012, 20:00   25 views
  Share  
.