Pardulas

che nostalgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simona_85
     
    .

    User deleted


    Nel periodo pasquale le formaggelle, in sardo pardulas, sono in Sardegna il dolce offerto in tutte le famiglie agli ospiti. Possono essere a base di formaggio, le più apprezzate, od a base di ricotta, più delicate e leggere.


    pardulas



    Ingredienti:

    1 kg di formaggio fresco o di ricotta
    1 kg di farina
    250 g di zucchero
    4 uova
    1 buccia d'arancia ed 1 di limone grattugiate
    un pizzico di zafferano
    un cucchiaio di strutto
    sale q.b.
    miele e diavoletti per decorare
    pardulas

    Preparazione:

    Predisporre il ripieno miscelando in una terrina il formaggio fresco grattugiato, un uovo intero, 3 rossi d'uovo, la buccia di limone e quella d'arancia, lo zafferano, lo zucchero e circa 200 g di farina.
    Lavorare il tutto sino ad ottenere un composto ben amalgamato ed omogeneo.
    Mettere da parte e far riposare.
    Preparare la sfoglia, impastando il resto della farina (circa 800 g) con acqua tiepida, continuare la lavorazione aggiungendo gradualmente i 3 albumi rimasti, lo strutto ed un pizzico di sale.
    Quando la pasta è morbida ed elastica, tirarla in sfoglie sottili e ritagliarla in dischi grandi quanto un piattino da caffé (circa 10 cm).
    Mettere su ogni disco di pasta una pallina di ripieno (poco più grande di una noce), rialzare e ondulare l'orlo della sfoglia e chiuderlo intorno al ripieno con dei pizzichi in modo da dare ad ogni pardula la giusta forma.
    Spolverizzare una teglia con farina ed adagiarvi sopra le formaggelle.
    Cuocerle a forno caldo, fuoco moderato (circa 175o), per circa 30 minuti sin quando sono dorate.
    Lasciarle sfreddare.
    Ungerle con miele intiepidito e decorare con i diavoletti (confettini multicolori), detti in sardo tragèa.


     
    Top
    .
  2. Taide
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di aggiungere qualcosina:
    Innanzi tutto la stragrande maggioranza delle pardulas si fa con la ricotta, anche se poi le chiamiamo formaggelle e basta. Questo è dovuto al fatto che per tradizione è meglio la ricotta che altri tipi di formaggio, dato che l'impasto "meno forte". Inoltre per decorare non si usano quasi mai i diavoletti, cioè le case di produzione all'ingrosso talvolta li usano ma se li fate in casa secondo tradizione l'ingrediente che non manca mai nell'impasto è l'uva passa. Inoltre in alcune zone usano il prezzemolo, anche se io non lo preferisco.
    Ah, e anche la pasta si fa in vari modi e variano le decorazioni, sempre a seconda di dove ti trovi XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    188

    Status
    Anonymous
    ma siete sarde?? io sììììììììììììì

    nuu Taide mi permetto di contraddirti una cosa sono le pardule una cosa sono le formaggelle sono diverse anche di sapore... mia mamma è della prov.di sassari e da lei si fanno le formagelle, a cagliari ci sono le pardule... e sono diverse!!
     
    Top
    .
  4. Simona_85
     
    .

    User deleted


    Un' altra sarda.....
    Io sono mezzo sangue, anche se ho preso molto dalle mie origini sarde :occhioni: :occhioni: :_vado!_: :_vado!_:


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    a questo punto, date le varianti, occorre un assaggio di un esperto mangione

    pertanto mi propongo per valutare le varie Pardulas
     
    Top
    .
  6. Simona_85
     
    .

    User deleted


    Ah Romano, non avevo dubbi
    Io ti posso prepapare le pardulas come le fanno a Cagliari

    Ma poi ci dai i voti??????????????
     
    Top
    .
  7. Taide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zaffyra @ 12/4/2012, 20:49) 
    ma siete sarde?? io sììììììììììììì

    nuu Taide mi permetto di contraddirti una cosa sono le pardule una cosa sono le formaggelle sono diverse anche di sapore... mia mamma è della prov.di sassari e da lei si fanno le formagelle, a cagliari ci sono le pardule... e sono diverse!!

    Una conterranea! Comunque mia nonna e tutta la parte paterna è del cagliaritano puro, hanno sempre e solo fatto le pardulas e usano solo la ricotta. Mentre per parte materna sono della gallura e mia nonna materna le faceva con non so che tipo di formaggio e il prezzemolo, un'accoppiata che mi ha sempre dato i brividi. Per quanto riguarda la denominazione del dolce, se chiedi in un supermercato di impacchettarti due o tre "pardulas" ti gurdano come un alieno, mentre se dici formaggella cadono dalle nuvole e sorridendoti chiedono " Di ricotta o formaggio?". Il termine viene ormai usato in modo generalissimo :ah ah ah...:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
7 replies since 11/4/2012, 11:38   89 views
  Share  
.