Come trattate i vostri libri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ladynoire
     
    .

    User deleted


    Fate parte di quella categoria di lettori che tengono i libri come un qualcosa di
    prezioso, togliete la sovracopertina per non sciuparla, non li prestate a nessuno
    per paura che li rovinino, vi fate prendere dal panico se qualcuno gli fa una pieghetta nell’angolo?
    oppure
    li trattate malamente, copertine e pagine spiegazzate e macchiate, sottolineature e/o appunti a margine, li prestate a destra e a
    manca senza curarvi quando e se verranno restituiti?
    oppure
    li tenete con riguardo e attenzione (non in maniera maniacale però) ma comunque li prestate a persone fidate che come voi usano un segnalibro
    per tenere il segno e che non li usano come vassoio per il pranzo,
    imbrattando le pagine con alimenti vari, e come bloc notes per appunti.

    Io faccio parte della terza categoria, li tengo con cura, non faccio le orecchie per tenere il segno ma uso i classici segnalibri
    (quelli che mi regalano in libreria quando acquisto il libro),
    li presto ma non a tutti (solo a chi so che li tratterà bene) e se poi si sgualciscono un po’ non mi faccio sicuramente venire un ictus.
    L’unica cosa che veramente mi fa impazzire è trovare macchie di cibo varie tra le pagine (ed è per questo che ho smesso di prendere in prestito libri dalla biblioteca…..ci trovavo macchie di olio, nutella, marmellata….un vero schifo).

     
    Top
    .
  2. antonella125
     
    .

    User deleted


    Io sto a meta' tra la prima e la terza opzione! Nel senso...tolgo le copertine per nn sciuparle, porto il segno coi segnalibri ed anch'io li presto "solo" a persone fidatissime! I libri sono il mio pane quotidiano...quindi ci tengo moltissimo!! :)

     
    Top
    .
  3. liucci
     
    .

    User deleted


    io appartengo alla prima categoria tolgo le le copertine, uso i segnalibri ( che colleziono), vado in escandescenza quando il libro cade accidentalmente per terra figuriamoci se qualcuno gli fa una pieghetta!!! e soprattutto non li presto a nessuno neanche alle mie amiche di cui mi fido ciecamente!!! aggiungo inoltre che i miei libri sono chiusi sottochiave uso per libreria una credenza a vetri che permette, agli estranei, di vederli, ma non toccarli! :D

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    i miei libri li tratto con i guanti di velluto...... a volte con una matita leggerissima sottolineo dei paragrafi e uso spesso dei segnalibri che faccio ritagliando dei cartoncini così da ritrovare subito i punti che mi interessano.

    Alcuni dei miei libri sono difficilmente reperibili, pertanto non li presto a nessuno e sono molto geloso di questi.

    idem con i dischi :)
     
    Top
    .
  5. lara.6
     
    .

    User deleted


    io sono una persona molto disordinata e casinista: tengo i libri nello studio di casa mia, un pò in pila a terra, altri nella libreria... noto ora che ne alcuni sulla scrivania sotto il modem del pc. Adoro fare le orecchie e se non ci verso del caffè almeno in una pagina non lo sento mio. Ad alcuni libri, a furia di leggerli, mi si sono staccate le pagine e le ho rincollate con lo scotch. Me li porto ovunque, anche in spiaggia o in piscina. Più sono consumati, più li sento come qualcosa di mio. Li presto tranquillamente perchè so che mi tornano indietro.
     
    Top
    .
  6. Taide
     
    .

    User deleted


    Io sono un misto:
    Tengo molto bene i libri e li presto raramente con le dovute eccezioni, però ancluni si sono usurati a furia di leggerli. In alcuni libri classici per ragazzi ci sono ditate di nutella :) mentre molti sembrano quasi usciti dalla libreria.
    Ah, e quando li presto - se li presto - dico alle mie amiche che devono trattare il libro come se fosse il loro figlio maschio primogenito.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Io scarico i libri in pdf per evitare anche solo di aprirli, perchè si sa,solo la prima volta che si apre un libro esso fa resistenza,e nessuno deve usare una tale violenza sui miei libri! Quelli che purtroppo non trovo versione e-book e mi tocca leggerli in cartaceo li tratto con i guanti di velluto, segnalibro e tutto, solo che purtroppo ho un piccolo difetto nel girare le pagine...ossia ne strappo spesso un paio di centimetri in alto vicino all'attaccatura....le imprecazioni si sprecano. Non li presto nemmeno a mia sorella, perché ho rischiato una volta a prestargli il mio twilight (letto in cartaceo e tra l'altro ci tengo tantissimo perché è un regalo) e le stava cadendo mentre era sdraiata sul letto e quella cretina che fa?lo trattiene con i denti!!!!! incredibile ma vero, nel mio twilight ci sono in 70 (circa) pagine di fila i segni dei denti di mia sorella in alto a destra.. -.- ...preferisco prenderli in biblioteca e poi se mi sono piaciuti comprarli piuttosto che rovinarli!sono esclusivamente per esposizione xD ok,lo so ho le mie manie....ma mi è stato tramandato da mio padre il concetto che "un libro è sacro", colo che lui li tratta come se fossero neonati...io ho estremizzato il suo pensiero...inoltre io non presto proprio nulla perchè qualsiasi cosa io abbia dato anche a una delle mie migliori amiche non mi è più tornato indietro...e quando si tratta di un cd Limited edition costato 50 euro a una ragazza che era mia migliore amica da 6 anni che l'ha perso e per non ricomprarmelo ha preferito tagliare i ponti con me (il pensiero che se lo sia tenuto non mi aggrada così mi do questa versione) be', questo ha segnato la fine del mio altruismo sul prestare cd,libri e film
    ciao ciao!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ma un amore, un vero amore, guarisce, non fa ammalare.

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Io appartengo sicuramente alla prima categoria...I miei libri NON SI TOCCANO!!!ahahaha
    Non li presto mai, nemmeno a persone fidatissime, mi dispiace ,anzi una volta una mia amica voleva leggere un libro gli dissi che poteva farlo solo se lo leggeva a casa mia!!ahahah(mi ha guardato sbalordita). Ho provato una volta a prestare un libro..devo ancora vederlo!!!!Li ho in camera e in soggiorno tutti in ordine o di autore e se sono singoli dal piu alto al piu basso, e li spolvero con cura! Tolgo la copertina per nn rovinarla, segno le pagine con quello che trovo, non uso segnalibri perchè li perdo in continuazione, ormai c ho rinunciato :)! Alcuni sembrano nuovi, altri quelli che leggo piu di una volta leggermente sciupati sulla copertina. E se trovo un libro fuori posto incomincio ad indagare chi l ha toccato!!ahahah sono maniacale sui libri ma sono anche il mio orgoglio!:D
     
    Top
    .
  9. Simona_85
     
    .

    User deleted


    Confesso anche io sono molto disordinata e casinista.
    E come faccio con l'ebook-reader, i libri me li porto sempre dietro, quindi possono essere non perfetti ma le orecchie nei libri non le sopporto proprio, sempre segnalibro qualunque esso sia, anche un biglietto ;)
    Ogni occasione è sempre buona per leggere ;)
    Specialmente quando viaggio in settimana sui mezzi pubblici per andare a lavoro..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    Pure io porto alcunii libri da leggere al lavoro durante la pausa pranzo, eccetto le rarità.

    li impacchetto per benone e poi li conservo in una borsa di plastica.... ;)

    sono al limite della follia ;)
     
    Top
    .
  11. Simona_85
     
    .

    User deleted


    Li impacchetti in una borsa di plastica :??: :??: :??: :??: :??:

    Accidenti, io li metto direttamente nella mia borsa :vnsaivng: :vnsaivng:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    noooooooooooooooooo Simoooooooooooooooooooooo :sigh: :sigh: :sigh: :sigh:

    pensa a come conservo le rarità....


    :lol: :lol: :lol: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13. Simona_85
     
    .

    User deleted


    Romano sono un disastro ehehehee
     
    Top
    .
  14. Emily_
     
    .

    User deleted


    Io appartengo irrimediabilmente alla prima categoria.
    Sono assolutamente possessiva e ossessiva...

    Quindi i libri sono MIEI, guai a chi me li tocca!!! :angry:
    Non li presto MAI!
    Non sopporto chi sottolinea, fa le orecchie o mangiucchia ("sbavando.... :_noooooooo_: ")
    mentre legge.

    @ Romano, tranquillo non sei solo tu al limite delle follia! asdquoto7hmgg3na4

    Edited by Emily_ - 25/4/2012, 20:08
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emily_ @ 25/4/2012, 12:10) 
    @ Romano, tranquillo non sei solo tu al limite delle follia! asdquoto7hmgg3na4

    meno male :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
18 replies since 23/4/2012, 21:46   154 views
  Share  
.