Dream Dorotea de Spirito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chicca2539
     
    .

    User deleted


    "Ciao Stellina, sono io, volevo dirti che ci ho pensato e riflettuto… credo tu abbia ragione e che sia meglio affrontare segni e paure a testa alta. Per tutta la vita mi sono torturata nella ricerca di qualcosa che potessi definire reale. Mi sono logorata per cose che credevo concrete, ma che poi si sono rivelate così finte da perdere ogni sembianza di realtà.Mi sono convinta dell’esistenza di una stupida linea che corre dritta tra il vero e non vero, come se potesse esistere tra il reale e l’irreale lo stesso confine certo e incontestabile che separa il giusto dallo sbagliato.Mi sono detta che la vita vera è necessariamente quella che si percorre a occhi aperti. Rifiutandomi, così, di vedere una delle verità più palesi e disarmanti: se l’umanità avesse negato i propri sogni, il mondo adesso sarebbe un piccolo atomo di male. Una cellula secca e buia, perché non esisterebbe la luce, nessuno l’avrebbe sognata e nessuno avrebbe tentato di raggiungerla.Se ci pensi, passiamo più di un terzo della nostra vita a sognare, a occhi aperti o chiusi che sia. Se sprecassimo così tanto tempo della nostra breve esistenza in un’attività inutile, saremmo la più grossa fregatura dell’universo.Mi vergogno di averci messo tanto a capire che è da sciocchi nascondersi dietro la paura.Esistono moltissimo vocaboli per dire sogno. È un concetto presente in ogni lingua, dalla più antica alla più moderna. Ha mille sfumature: illusione, utopia, desiderio, aspirazione, incubo, miraggio,chimera, delirio, fantasia…E ogni termine racchiude dentro di sé un valore doppio, di illusione e di realtà.
    Forse il sogno smette di essere irreale nel momento stesso in cui viene concepito e si presenta a noi nel buio della notte. Gli antichi, in fondo, lo dipingevano come un ospite, capace di parlare e di dare consigli.Per natura, il sogno si mantiene in bilico tra realtà e irrealtà.
    Irrealtà: è la dimensione da cui viene e in cui si rappresenta.
    Realtà: è il luogo in cui si può realizzare.
    Il sogno è un desiderio che è già nato e un’aspirazione da assecondare. Se lo vogliamo. Altrimenti,se lo rinneghiamo, cancelliamo le rappresentazione più sincere di noi stessi.
    Per colpa di cosa?
    Della paura.
    Nel mio caso, paura della realtà.
    Ma la realtà ce la costruiamo noi stessi.
    Anche attraverso i sogni."
     
    Top
    .
  2. Asy96
     
    .

    User deleted


    Ci credi che io ho riletto mille volte questo pezzo nel libro?? l'ho perfino messo in una recenzione x un compito di scuola xD.. AMO questo pezzo!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
2 replies since 7/6/2012, 22:16   206 views
  Share  
.