Come preparare a casa le patatine fritte stile Mc Donald’s

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous


    patate-fritte-mc-donalds

    http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/cucina/...0231020.html?nc

    Che buone la patatine fritte! Quelle stile MC Donald, per intenderci.
    Delizie per il palato, demoni per lo stomaco, ma nulla può appannare la loro fama, perchè il sapore è inconfondibile e non importa se fanno male, non importa se fanno ingrassare: in quel momento si gode!
    E poi in fondo si tratta di patate e le patate, si sa, fanno bene, contengono tante vitamine e il ferro, quindi comunque vanno mangiate.
    Magari prepararle in casa può essere di aiuto, in quanto consente di controllare gli ingredienti, a partire dall'olio per friggere, che riveste un'importanza fondamentale per limitare i danni al fegato.

    Il Mc Donald's è sicuramente la madre di tutte le patatine fritte, tant'è vero che Ray Kroc, uno dei fondatori della catena, in una sua autobiografia scrisse che la "frittura era quasi sacrosanta. La sua preparazione è un rituale da seguire religiosamente" . Il risultato finale è una bacchetta bruno-dorata, ricoperta della giusta quantità di sale. Croccante fuori e tenera dentro!


    Qual è il segreto?
    La chiave per una perfetta frittura stile Mc Donald's sta nella preparazione anticipata e ovviamente, nel tipo di olio utilizzato.

    Innanzitutto le patate vanno messe a bagno per almeno due ore, prima della cottura: in questo modo rilasciano l'amido in eccesso e assicurano la croccantezza del prodotto. Inoltre bisogna tener conto di piccoli accorgimenti che vi elenchiamo qua sotto!


    padella-frittura


    L'uso della padella adatta
    La padella è fondamentale per ottenere le patatine fritte doc, quelle croccanti all'esterno e morbide all'interno che piacciono tanto a grandi e piccini.
    Si sa che il primato della padella migliore spetta alla friggitrice, che una padella non è ma rimane il metodo migliore in assoluto per ottenere un buon risultato.
    Al secondo posto la padella con i bordi alti e magari anche provvista di cestello: la sua idoneità per l'impresa è legata al mantenimento dell'olio in caldo e alla temperatura adatta. In questo modo le patate friggono in modo uniforme, nè troppo piano nè troppo in fretta e si ottiene quel particolare risultato che le rende differenti dentro e fuori.
    Al terzo posto la padella normale, che non va demonizzata, però ha i bordi bassi, per cui nel momento stesso in cui accoglie le patate non riesce a mantenere il livello della temperatura, quindi anche se l'olio è bollente si ha un momento di stasi in cui le patate semplicemente non friggono. I tempi si allungano e le patate si impregnano di olio, il che andrebbe evitato in nome della leggerezza e della salute: dal punto di vista del sapore non c'è problema, sono ugualmente buone.

    Quale olio per friggere?
    L'olio di semi viene generalmente consigliato per la frittura, ma sull'argomento esiste una querelle di non poco conto. C'è chi lo osanna come l'unico adatto e c'è chi lo ritiene sopravvalutato e consiglia l'olio d'oliva o quello di arachidi. L'olio d'oliva va bene per tutto, per condire come per friggere, perchè è sano e salutare e garantisce un fritto leggero.
    La scelta dell'olio è individuale, in ogni caso è bene non scaldare mai l'olio al di sopra dei 180° (temperatura massima) e verificarne il raggiungimento della soglia ottimale con il classico pezzetto di pane. Il pane (fresco) sfrigola quasi subito se la temperatura è corretta e a questo punto si possono immergere le patate.


    patate-mc-donald


    Il taglio delle patate
    La tentazione di tagliare le patate sottili sottili sottili c'è, perchè vengono super-croccanti e impiegano la metà del tempo rispetto alle 'tradizionali' patatine fritte. Ma, appunto, le originali sono altre, sono quelle di un bel colore dorato (con qualcuna bruciacchiata) che mantengono la morbidezza all'interno nonostante fuori siano croccanti.
    A tal fine occorre tagliare non troppo fini, ma a forma di 'bastoncini', per così dire, in modo da garantire uno spessore alla patata: altrimenti rischiano di somigliare alle crik e crok, che sanno di fritto, non di patate.Quindi bastoncini, tocchetti (piccoli) o forma asimmetriche purchè siano spesse ma non troppo. Prima di friggerle vanno asciugate accuratamente.

    La cottura
    Ogni patatina deve avere il suo spazio.
    Se avete la padella piccola fatene di meno oppure in due volte, non ostinatevi ad ammassarle tutte insieme, perchè diventa controproducente. Tante patate in poco spazio impiegano più tempo a cuocere, non assorbono l'olio nel modo corretto e sono più impegnative da seguire.
    Ad ogni modo, dopo averle disposte tutte separate si fanno cuocere per 5-7 minuti, non di più, si mettono in un piatto con la carta assorbente (sotto, non sopra) e poi si cuociono per altri 2 minuti a fuoco più alto (190°-200°).
    Prima di servire assorbire per bene l'olio e poi condire con il sale. Il sale non va mai aggiunto durante la cottura, perhè fa ammosciare le patatine e ne pregiudica la croccantezza!

    Detto questo….buona frittura!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    -.- sembro acida se dico che il vero segreto delle patatine del mcDonald è che le mettono nell'olio che hanno lì da una settimana e passa ancora congelate? il risultato è che sono fritte fuori e congelate dentro...poi se le si lascia li 2 minuti la parte interna si scongela e diventano molli...solo nei McDonald vicino a casa mia fanno più che vomitare? :??: :noia:
     
    Top
    .
  3. Taide
     
    .

    User deleted


    Mhm, diciamo che non sono il massimo. A me sembra di mangiare cartone, per non parlare del sale che ci mettono
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Ragazzi in realtà l'olio usato nei MC Donald's non è esattamente olio ma grasso animale (non so esattamente se sia strutto- ho il sospetto che sia qualcosa di peggio) ed è quello che dà quel terribile odore a tutti i cibi e all'ambiente. Avete presente la ventata di MC Donald's appena aperta la porta? brrrr
    Comunque l'articolo è ben fatto, i segreti per farle a casa sono giustissimi. L'unica cosa, l'acqua in cui vanno tenute a bagno deve essere gelata.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    2 ore per togliere l'amido mi sembra eccessivo, ma sarà perché mia madre si rifiuta di farlo mentre io e mia sorella le lasciamo un po' a bagno! però avrei una piccola obbiezione...io ho la friggitrice quella col cestello che gira da solo...ma come si dovrebbe fare a non metterle tutte unite che scontatamene si raccolgono tutte sul fondo del cestello? :??: cmq non sapevo la cosa della cottura-attesa 2 min-altra cottura ma sinceramente non ne ho mai sentito la mancanza e ancora adesso non mi è molto chiaro .-.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Quello della seconda cottura è un trucchetto che si usa in tante fritture, non è indispensabile ma funziona molto bene. Per esempio si fa con i carciofi alla Giudia o con i tostones (banane plantain fritte, appiattite e rifritte). Comunque da Mc Donald's non la fanno :P

    Invece credo che per l'ammasso si riferisse in maniera specifica alla padella bassa, dove appunto i bordi bassi e la minore quantità di olio (rispetto a friggitrici e padelle profonde) rende necessario non raffreddare troppo la temperatura. Va da sé che troppi pezzi, tutti insieme, compromettano la croccantezza e la leggerezza della frittura. Cavolo mi è venuta una voglia di fritto oraaaaaaa :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
6 replies since 9/6/2012, 11:54   110 views
  Share  
.