Ricette estive: piatti freddi per tutti i gusti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Romano III

    Group
    Member
    Posts
    54,373

    Status
    Anonymous
    carpaccio_manzo

    fonte:
    http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/cucina/...0023106.html?nc

    In estate non c'è molta voglia di stare davanti ai fornelli, di trascorrere troppe ore in cucina avvolti dal calore di piatti elaborati e complicati. Ci si dimentica del forno e si dimezza il numero di pentole e pentolini per far largo ad insalatiere, pirofile e, soprattutto, a piatti freddi e veloci.

    Dagli antipasti ai primi piatti freddi, dai secondi di carne ai contorni (in estate molto tipiche sono le insalate fresche), la nostra cucina può diventare davvero un insieme colorato di piatti estivi anticalura.
    E allora sbizzarritevi con golosissime e ricche insalate di riso, dalla classica a quelle più originali e speziate, contorni freschi e leggeri a base di verdure e ortaggi di stagione... E la carne? Consumatela rigorosamente fredda! Le ricette sono davvero infinite, dai carpacci al classico vitello tonnato.

    Come cucinare un piatto freddo di carne?

    Se nel mangiare un piatto di carne fredda avete avuto la sensazione che fosse insipido, è perché forse lo avete cucinato allo stesso modo delle pietanze calde. I piatti di carne fredda andrebbero intanto conditi diversamente, insaporiti con spezie ed erbe da sostituire al sale o ad altri condimenti, che in eccesso non fanno bene oltre a far venire ancora più sete, soprattutto in estate. Erbe ideali da usare come condimenti sono alloro, salvia, rosmarino, timo e maggiorana.

    Quale carne scegliere per i nostri piatti freddi?

    Naturalmente la carne grassa non fa al caso nostro, come abbiamo detto anche per i condimenti; andrebbero scelte carni magre, che non appesantiscono la digestione. Per quanto riguarda le salse invece, abbandoniamo gli intingoli elaborati per far posto a salse come mostarda o ad esempio alla salsa yogurt che possiamo preparare semplicemente così: in una ciotola lavorate lo yogurt con delle gocce di succo di limone ed unite l'erba cipollina tagliata finemente.

    Insomma, l'estate è anche la stagione per scoprire la propria fantasia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,855
    Location
    Lunigiana

    Status
    Offline
    Up
     
    Top
    .
1 replies since 24/6/2012, 19:50   821 views
  Share  
.